AUTO DELL’ANNO 1987 – OPEL OMEGA

                     

              1) 275 Punti                          2) Audi 80 238                   3) Bmw serie 7 175

VIDEO 1 – Lo spot dell’auto dell’anno – Clicca per vedere

L’Omega era un’autovettura di fascia alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel, tra il 1986 e il 2003.

Genesi e sviluppo

Durante la prima metà degli anni ottanta divenne evidente che la Rekord E stava rapidamente invecchiando e bisognava quindi correre ai ripari cominciando a lavorare ad un progetto nuovo, anche perché la concorrenza, specialmente delle BMW Serie 5, Audi 100 e delle Mercedes-Benz W123, si stava facendo particolarmente mordente e stava dando inizio a quell’egemonia commerciale nel settore delle berline di fascia alta che ancor oggi è più schiacciante che mai.

La Casa di Rüsselsheim investì quindi 2 miliardi di marchi per il progetto e la realizzazione di una nuova vettura. La particolarità su cui si voleva porre l’accento era l’aerodinamicità delle linee, in maniera da contenere i consumi e proporre così una berlina vincente da quel punto di vista.

La nuova vettura fu pronta al lancio nel settembre 1986.

La nuova vettura fu battezzata Omega e fin dalla sua presentazione si fece notare per alcune caratteristiche particolari, come il frontale piuttosto sfuggente ed aerodinamico, un aspetto voluto dai progettisti Opel per realizzare una vettura in grado di contenere i consumi di carburante. Tale design del frontale, in realtà, altro non era che un’evoluzione dello styling del frontale delle ultime Rekord, ma fu proprio nell’Omega che raggiunse la sua efficacia più evidente, efficacia rapportata ovviamente alla produzione automobilistica dell’epoca. La Omega fu disponibile subito come berlina a tre volumi e 4 porte o come station wagon, denominata Caravan.

Oltre all’aspetto esteriore, la Omega propose alcune novità, che all’epoca erano tipiche delle auto di fascia alta, come la gestione del motore da parte di una centralina elettronica (su alcuni modelli), l’aria condizionata, il computer di bordo ed un dispositivo elettronico di autodiagnostica, utile ai tecnici Opel per rilevare eventuali guasti.

Il suo successo presso la critica la portò ad essere nominata Auto dell’anno nel 1987. Come la Rekord, la Omega era prodotta a Rüsselsheim, ed in due varianti di carrozzeria ossia come berlina a tre volumi e station wagon, quest’ultima denominata Caravan.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.