Crea sito

I ROBINSON – Come erano e Come sono

Robinson

Robinson-huxtable

—————————————————————————————————————————–

I Robinson (The Cosby Show) è una sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby.

Personaggi e interpreti 

I Robinson 

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

  • Dr. Heathcliff (pronunciato come “Hitch cliff”) “Cliff” Robinson (in originale: Dr. Heathcliff “Cliff” Huxtable) (stagioni 1–8), interpretato da Bill Cosby, doppiato da Ferruccio Amendola.È il capofamiglia e un rinomato ginecologo.

Fa spesso battute sarcastiche ai figli, e adora baciare la moglie.

  • Claire Olivia Robinson, nata Hanks (in originale: Clair Olivia Huxtable) (stagioni 1–8), interpretata da Phylicia Rashad, doppiata da Anna Rita Pasanisi.È la moglie di Cliff, madre di 5 figli , con i quali riesce a mantenere una grande disciplina,tanto che essi le obbediscono come burattini. E’ avvocato di successo.
  • Sondra Tibideaux, nata Robinson (in originale: Sondra Tibideaux, nata Huxtable) (ricorrente stagione 1, stagione 2–8), interpretata da Sabrina Le Beauf, doppiata da Francesca Guadagno, da Micaela Esdra e, più raramente, da Emanuela Rossi.È la primogenita di Cliff e Clair. Avvocato, laureata all’Università di Princeton, si sposa con il suo fidanzato Alvin Tibideaux e ha due figli gemelli.

  • Denise Kendall, nata Robinson (in originale: Denise Kendall, nata Huxtable) (stagioni 1–3, ricorrente stagioni 4–5, stagioni 6–8), interpretata da Lisa Bonet, doppiata da Silvia Tognoloni.È la secondogenita di Cliff e Clair. Dopo un viaggio in Africa si sposa con Martin Kendall, che porta in famiglia anche la piccola figlia Olivia e nell’ultimo episodio si scopre che aspetta un bambino.
  • Theodore Aloysius “Theo” Robinson (in originale: Theodore Aloysius “Theo” Huxtable) (stagioni 1–8), interpretato da Malcolm-Jamal Warner, doppiato da Fabrizio Manfredi.È il terzogenito e unico figlio maschio di Cliff e Clair.
  • Vanessa Robinson (in originale: Vanessa Huxtable) (stagioni 1–8), interpretata da Tempestt Bledsoe, doppiata da Rossella Acerbo.È la quartogenita di Cliff e Clair. Il suo personaggio rispecchia i problemi dell’adolescenza. È un’eccellente studentessa, tanto da accedere al college un anno prima rispetto ai suoi coetanei.
  • Rudith Lillian “Rudy” Robinson (in originale: Rudith Lillian “Rudy” Huxtable) (stagioni 1–8), interpretata da Keshia Knight Pulliam, doppiata da Myriam Catania e da Elena Perino.È l’ultima figlia di Cliff e Clair. È sempre circondata da molti amici, tra cui Kenny (soprannominato “puzzola”) dal cui fratello impara una concezione anti-femminista della vita.

Cliff Robinson – (Bill Cosby)

Curiosità: Negli anni sessanta insieme a Robert Culp ha interpretato la serie Le spie. Il successo planetario arriva nel 1984 quando crea ed interpreta la serie I Robinson (The Cosby Show il titolo originale) che arriva in Italia nel 1986. La serie prosegue fino al 1992 con la realizzazione di ben 201 episodi. I Robinson è ancora una fra le serie più replicate della televisione italiana.

Il successo sul piccolo schermo lo porterà ad esordire nel cinema: nel 1987 scrisse ed interpretò la commedia Leonard salverà il mondo, che si rivelò un fiasco al botteghino e per il quale ricevette due Razzie Awards nella categoria peggiore film e peggiore interpretazione maschile dell’anno. Dopo un altro flop, Papà è un fantasma, l’attore ebbe un pronto riscatto con Jack (1996), film di Francis Ford Coppola in cui fa la spalla a Robin Williams.

Nel 1997 il figlio Ennis viene assassinato con un colpo di pistola alla testa da Mikail Markhasev, che tentava di rapinarlo mentre il ragazzo cercava di sostituire una ruota bucata della sua auto. Da allora Cosby ha diradato molto le sue apparizioni pubbliche, concedendosi solo qualche passaggio in varietà comici della televisione americana (ad esempio, sostituì per qualche tempo David Letterman alla conduzione del Late show durante un periodo di malattia di quest’ultimo).

Che fine ha fatto: Cosby continua a svolgere le sue attività di produttore, scrittore e sceneggiatore: nel 1999 ha lanciato una nuova serie a cartoni animati, Little Bill, mentre nel 2004 ha realizzato il soggetto del telefilm Fatherhood e scritto il film dedicato a Fat Albert, il protagonista di un cartone animato che egli aveva creato in gioventù e del quale era stato protagonista come attore in carne e ossa e doppiatore di diversi personaggi, tra cui lo stesso Fat Albert.

Claire Olivia Robinson – (Phylicia Rashad)

Curiosità: la bella Phylicia, al contrario del suo alterego sul piccolo schermo, ha avuto una vita sentimentale abbastanza burrascosa e uno dei suoi tre ex mariti è Victor Willis, uno dei Village People. Fu proprio il marito uno degli scrittori e produttori del suo album solista “Josephine Superstar” – e spesso, ne I Robinson, Clair ha dato dimostrazione di quale meravigliosa voce sia dotata.

Che fine ha fatto: l’attrice ha continuato a lavorare sia in tv che a teatro con un discreto successo, anche se i tempi della fama avuta grazie al personaggio di Clair Robinson sono ormai lontani.

Sondra Tibideux – (Sabrina Le Beuf)

Curiosità: il personaggio di Sondra, inizialmente, non era stato previsto e nei primi episodi della serie si parla di “soli” 4 figli in casa Robinson. Bill Cosby decise poi di mostrare al pubblico una famiglia afroamericana ben integrata nella società e, soprattutto, di livello medio-alto anche riguardo l’istruzione dei figli e così ecco che spunta la figlia all’università, motivo per cui finora non si era vista in casa. Il ruolo di Sondra avrebbe dovuto essere di Whitney Houston ma, nonostante la “veneranda età” (appena 10 anni meno dell’attrice che interpretarava sua mare Clair!), la De Beauf riuscì ad aggiudicarsi la parte!

Che fine ha fatto: non ha abbandonato la recitazione e si dedica al teatro shakespeariano, ma allo stesso tempo porta avanti un’attività in proprio di interior design.

Denise Kendall – (Lisa Bonet)

Curiosità:  Nei primi anni 90 Lisa ha legalmente cambiato il suo nome in Lilakoi Moon (non si sa bene per quale motivo, si presuppone un omaggio alle lontane radici Cherokee del padre), mantenendo in vita il suo nome “storico” solo per la carriera.

Che fine ha fatto: dopo il matrimonio con Lenny Kravitz (fortunella!), la Bonet si è accaparrata un altro belloccione, Jason Momoa (ex Baywatch) e da entrambi ha avuto una figlia. Attualmente ha un po’ lasciato da parte la recitazione per dedicarsi al mondo del sociale – proprio come il suo alter ego Denise!

Theo Robinson – (Malcom jamal Walker)

Curiosità: Nell’ottica del padre/pigmalione della serie Cliff/Bill Cosby il suo ruolo è fondamentale nelle dinamiche del telefilm. Theo è infatti l’alterego del figlio di Cosby, morto assassinato nel 1997, ed ha portato sullo schermo molto della sua vita, come ad esempio la dislessia. Tra Cliff e Theo l’intesa è stata subito immediata, tant’è che Malcolm fu selezionato ai provini proprio da Bill Cosby in persona!

Che fine ha fatto: si occupa di tantissime cose. Dalla regia di sitcom e videoclip (ha diretto anche alcuni episodi de I Robinson e di Willy il principe di Bel Air), alla musica (è il frontman dei Miles Long, band jazz-folk), alla poesia, ma non ha abbandonato la recitazione sia sul palcoscenico che sul piccolo schermo: è stato di recente l’avvocato di Rita, la fidanzata di Dexter.

Vanessa Robinson – (Tempestt Bledsoe)

Curiosità: anche per questo personaggio, Bill Cosby ha tratto spunto da una delle sue figlie “vere”: Ensa, coetanea di Vanessa. La sua migliore amica è Pam Potillo, l’attrice che ne I Robinson interpretava Janet… la migliore amica di Vanessa!! E’ finita nel libro “Freakonomics”: una mamma che voleva dare alla figlia il nome dell’attrice, l’ha battezzata Temptress (tentatrice). L’aveva letto male!

Che fine ha fatto: si è laureata in economia ed è oggi un’attrice televisiva. In Italia l’abbiamo vista in Practice.

Rudith Robinson – (Keshia Pulliam)

Curiosità: inizalmente il figlio minore doveva essere un maschio, ma il ruolo fu riscritto per una bambina nel momento in cui non si trovò nessun ragazzino adatto ai provini. Keshia è stata la più giovane candidata ad un premio Emmy, a soli sei anni. In quello stesso anno aveva una nomination anche sua “mamma” Phylicia Rashad, ma nessuna delle due ha vinto. Il personaggio di Rudy è ispirato a Evin, la figlia più giovane di Bill Cosby.

Che fine ha fatto: si è laureata, ha fatto la modella ed è tutt’oggi un’attrice. Ha partecipato anche a qualche reality per vip. A0355

Olivia Kendall – (Raven Symoné)

Che fine ha fatto: Dopo I Robinson iniziò a fare carriera  facendo serie tv e film … ebbe + successo di tutti gli altri …  dove ancora oggi a 26 anni continua la sua carriera , facendo altre serie come (State of Georgia )  Oltre ha recitare , ha iniziato a cantare … l’ultimo suo album è (Raven-Symoné ) del 2008. A0355

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “I ROBINSON – Come erano e Come sono”

  1. FAMIGLIA ROBINSON ecco come sono adesso tutti gli interpreti

    Ecco come sono adesso tutti gli interpreti della FAMIGLIA ROBINSON serie televisiva molto amata negli anni ’80. Qui tante belle foto in ottima qualità per divertirsi a riconoscere i nostri idoli di allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.