MACCHINA FOTOGRAFICA USA E GETTA

Una fotocamera usa e getta o monouso è una semplice fotocamera box pensata per essere utilizzata una volta. La maggior parte usa obiettivi a fuoco fisso . Alcuni sono dotati di un’unità flash integrata e ci sono anche versioni impermeabili per la fotografia subacquea . Internamente, le fotocamere utilizzano una pellicola 135 o una cartuccia APS .

Nel 1966, una società francese chiamata FEX ha introdotto una macchina fotografica usa e getta in bachelite chiamata “Photo Pack Matic”, con 12 foto (4×4 cm).

E’ il 15 Marzo 1986 quando l’azienda giapponese Fuji lancia la prima macchina fotografica usa e getta come noi la conosciamo oggi.


Il nome della macchinetta è Utsurun-desu, che tradotto significa “scatta fotografie”, anche se è conosciuta dal mondo con il nome di  “Quick snap”.
La Quick snap fu una vera rivoluzione culturale: avvicinò alla fotografia anche i meno esperti, ampliandone la diffusione.


La prima versione fu realizzata in plastica ed era dotata di una pellicola da 24 o 36 pose da 35 millimetri e una lente con diaframma molto chiuso; l’anno successivo venne introdotto anche il flash.

Kodak ha rilasciato una versione da 35 mm nel 1988 e nel 1989 ha ribattezzato la versione da 35 mm FunSaver e ha interrotto la produzione del 110 Fling.

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.