CARRARMATO Perugina (1965/1985) … ma dove sei finito ?

Ha avuto successo il Carrarmato, un grande successo, ma dopo circa vent’anni di onorata carriera è passato dagli scaffali dei negozi alle teche del Museo Storico Perugina. Perché?

Il Carrarmato – barretta di cioccolato al latte e fondente, la cui forma ricordava, per l’appunto, i cingoli di un carrarmato – è stato il primo esempio di prodotto di largo consumo, ed era destinato ai ragazzi.

La sua produzione è iniziata nel 1965. Sin dall’anno seguente fu affiancato dal “cingolato”, al cioccolato bianco e dal 1971 dalla versione al latte con Mandorle e miele.

Il successo è stato immediato. Come si legge nel Museo Storico Perugina, nel suo primo anno di vita, il Carrarmato ha festeggiato 2.648 tons di produzione, superato solo dal Bacio. 

Nel 1972, al costo di 200 lire, con la merenda si poteva avere l’INTELLIBRO, che raccontava la storia degli indiani d’America o de Cavalieri Medioevali mentre la sola barretta costava Lire 50.

Ogni confezione riportava sul retro 1 punto. Con 4 incarti (4 punti) si riceveva la riproduzione di una moneta antica (direttamente dal negoziante) per un totale di 12 monte per l’intera collezione…. e questi non erano che alcuni degli splendidi e incredibili regali che carrarmato “elargiva” ai suoi consumatori tipo una moto .. un cane ammaestrato .. un cucciolo di Bobtail… e persino un videogioco da Bar.

A metà degli anni Ottanta, però, lo snack è stato ritirato dal mercato: era iniziata una nuova epoca commerciale e si diffondevano nuove idee sull’alimentazione per i ragazzi … più attente all’alimentazione dei propri bambini.

Perugina, a mio parere, ritirando Carrarmato ha saputo vedere al di là del proprio naso e capire che, nonostante il successo registrato in passato, per l’azienda non era più tempo di puntare su quel tipo di snack al cioccolato per ragazzi.

Avrebbe potuto cambiare linea di produzione, ma perché farlo quando dalla sua aveva altri prodotti su cui spingere, altri target a cui guardare? Perugina aveva un “piano B come il Bacio”.

Tutte considerazioni commercialmente valide anche se … la nostra generazione nata e cresciuta con il Carrarmanto Perugina … non è che la condivide al 100% … se ci fosse ancora io il carrarmato lo acquisterei senza esitazione, e Voi ???

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.