LUNA PARK – Un “giro” sulle giostre del passato

Luna Park

luna park anni 60 e 70

Luna Park

Con luna park s’intende un’area occupata da giostre, attrazioni e chioschi. Si tratta di associazioni di più giostrai, proprietari di attrazioni (chiamati in gergo i “mestieri”): montagne russe, ruota panoramica, autoscontro o installazioni più complesse. Il nome deriva dal primo parco di divertimenti ad attrazioni stabili a portare questo nome costruito a Coney Island (New York) nel 1895. Negli anni a seguire dozzine di parchi furono costruiti con la medesima filosofia e presero il nome del loro primo modello. Sorsero parchi a Pittsburg, Cleveland ed anche in Europa ad esempio Tivoli a Copenaghen o Tibidabo a Barcellona.

autoscontro_anni_70.

I luna park oltre che stabili possono essere itineranti. In questo caso sono formati da attrazioni più piccole e soprattutto trasportabili su gomma. I luna park stabili più grandi possono essere dotati anche di attrazioni e giostre che normalmente sorgono nei parchi divertimento di grandi dimensioni. Il LunEur di Roma, ad esempio fu concepito nel 1953 come parco provvisorio che si componeva di diverse singole installazioni, anche se in seguito, dopo le Olimpiadi del 1960, fu trasformato in un complesso stabile. Alcune sue caratteristiche (laghetto, colline artificiali ecc.) lo avvicinarono ad un parco di divertimento, ma rimase un luna park (si pagava il biglietto per ogni attrazione; successivamente nel2007 è stata completata la sua trasformazione in parco tematico.

luna park costruzione delle montagne russe
Luna Park – Costruzione Montange Russe

Dal punto di vista storico, i luna park vengono considerati l’origine dei parchi di divertimento attuali. È più semplice rispetto al parco di divertimenti, che ha come idea di base la realizzazione di un’area fantastica stabile successivamente anche a tema. Inoltre, a differenza del parco divertimenti, il luna park non prevede un unico biglietto d’ingresso per tutte le attrazioni ma ogni singola giostra ha un propria cassa.

Il luna park del parco del Prater di Vienna (conosciuto come Wiener Prater o più semplicemente solo come Prater) è considerato il più antico del mondo e la sua ruota panoramica ottocentesca (il Riesenrad) è divenuta ormai uno dei simboli stessi della città di Vienna.

Il Luna Park itinerante (o più comunemente le giostre) è un Luna Park composto esclusivamente da attrazioni smontabili e trasportabili. 

Luna park autoscontro anni 60
L’autoscontro una delle giostre più amate da sempre

Caratteristiche  

Le caratteristiche di un Luna Park itinerante, sono derivate tutte dalla mobilità, che ne determina il carattere temporaneo, variabile e locale.

Temporaneità 

Il Luna Park itinerante è temporaneo in quanto la durata dell’acquartieramento coincide con la durata dell’evento di cui il parco stesso sarà l’attrazione, tipicamente la festa patronale.

I Luna Park itineranti stabiliscono la loro attività soprattutto in caso di eventi festivi pubblici oppure fiere ed esibizioni di altro tipo.

Il Brucomela
Il Brucomela

A volte non è necessaria un’occasione particolare, ma il parco viene stabilito per la particolare attrattiva del luogo in un dato periodo. È tipico l’esempio dei Luna Park nelle località balneari in estate.

Il periodo di attività del parco è deciso dalle autorità locali che invitano i giostrai in occasione di eventi locali.

Le Automobiline

Accade anche che le carovane si muovono autonomamente richiedendo le dovute autorizzazioni nei luoghi e nei periodi ritenuti più opportuni per le loro attività.

La temporaneità del parco è quasi sempre ciclica, in quanto gli eventi che danno luogo all’allestimento del parco si ripetono ogni anno (festa patronale, stagione estiva) o periodicamente (ricorrenze temporali o stagionali).

luna park giostra dei cavalli
La giostra dei cavalli

Variabilità  

La composizione delle giostre e delle attrazioni cambia di volta in volta a secondo dei giostrai che partecipano all’evento. Inoltre il Luna Park itinerante non è composto solamente da attrazioni e giostre, ma per buona parte anche da bancarelle e chioschi che vendono soprattutto cibi facilmente consumabili in piedi (cibo da strada). La composizione della carovana quindi non è rigida ma dipende dai giostrai e dagli ambulanti che si aggregano di volta in volta. A seconda della località spesso si aggregano al parco altri ambulanti che partecipano solo nella data occasione; ad esempio i venditori di arancini a Palermo piuttosto che i venditori di cotechino alla festa delle Grazie in provincia di Mantova.

astronavi dischi volanti venezia
I Dischi Volanti … le mitiche sfide con gli amici.

Localismo 

La fisionomia del parco dipende strettamente anche dalla località in cui viene allestito. Infatti gli imprenditori che partecipano al luna park variano da zona a zona con aggregazioni o defezioni a seconda del caso. Un esempio sono le attrazioni di dimensioni maggiori che non possono essere allestite ovunque oppure le aggregazioni di particolari espositori legati alle delizie gastronomiche tipiche del luogo. Indicativo è il fatto che spesso il nome del Luna Park itinerante indica il legame con la festa patronale come ad esempio la “Fiera di S. Anselmo” a Mantova, o il legame geografico come per la “Festa di Palazzolo” a Palazzolo Milanese.

Attrazioni

passeggiando luna park giostre
Passeggiando in un Luna Park anni ’70 

La classica immagine di un Luna Park itinerante è dato dall’insieme di bancarelle, giostre, chioschi e padiglioni assiepate apparentemente in maniera disordinata in vasto spazio aperto generalmente destinato ad altro (parcheggio o piazza).

Giostre 

MURO_DELLA_MORTE_LUNA_PARK_ANNI_70
Il mitico Muro della Morte

Le giostre sono di dimensioni contenute per facilitarne il trasporto e non sono mai troppo complesse. Si possono trovare:

  • autoscontro
  • montagne russe e simili e per i più piccoli il brucomela
  • seggiolini volanti (calcinculo), Dischi Volanti e Ruota Panoramica
  • piste e gincane per minimoto o kart
  • strutture varie come Castello degli Orrori, Specchi, Carovane etc.etc.

Oltre a quanto sopra vi sono presenti mini banchi per giochi d’abilità che simulano la pesca, il braccio di ferro il tiro a segno mettendo in palio premi come peluches o oggetti di modesto valore come radioline o portachiavi. A0219

Di seguito alcune delle attrazioni più amate negli anni ’60 e ’70

Il Veliero
Il Veliero ancora oggi in tanti Luna Park

La Piovra luna park giostra
La Piovra …. le prime emozioni

Tagada giostra
Tagada … si balla !!!!

Montagne russe anni 70
Le Montagne Russe … adrenalina pura !
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.