EXOGINI – GIG – (1987)

Exogini exogini logoexogini collezione

Exogini

Gli Exogini sono una linea di giocattoli lanciata sul mercato nel 1987 dalla GIG, costituita da una serie di piccole staction-figure (action figure statiche) dell’altezza di circa 4 cm realizzate in gomma di vari colori trasparenti ed opachi. La stessa serie di giocattoli negli USA venne chiamata M.U.S.C.L.E., in Giappone Kinkeshi e in Francia Cosmix.

Gli Exogini si suddividono in tre serie: la prima uscita appunto nel 1987, la seconda nel 1988 e la terza circa dieci anni dopo.

Spot dell’epoca – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Altro bellissimo spot in lingua – Clicca 

Prima serie

exogini busta

È sicuramente quella rimasta maggiormente impressa nella memoria delle generazioni di allora. I quaranta personaggi, bizzarri lottatori di wrestling alieni, che costituiscono la serie furono tratti dalla serie giapponese Kinnikuman (Muscleman in Francia, Musculman in Spagna e giunto nel 2005 anche in Italia con la serie TV sequel Ultimate Muscle).

Erano distribuiti singolarmente in bustine, al prezzo di 500 lire. In seguito furono venduti anche in barattoli da dieci pezzi (4.500 lire) e piramidi da venti o quaranta pezzi (rispettivamente 8.000 e 12.000 lire).

exogini barattolo

Si suddividono, oltre che per personaggio, anche per colore: rosso, verde e arancione trasparenti e rosa carne opaco, più alcuni colori speciali trasparenti, contenenti brillantini. In seguito, visto l’enorme successo, furono ristampati in nuovi colori: blu metallizzato, grigio metallizzato, bianco, nero e viola.

exogini confezione piramide

Seconda serie

Se la serie precedente era ispirata alla lotta libera, la seconda dei guerrieri ninja (che a quel tempo spopolava al cinema, in TV, nei cartoni animati, fra i giocattoli e i videogames). I personaggi, in tutto 48, erano infatti tratti dalla serie americana dei N.I.N.J.A. MITES della Panosh, e rappresentavano ciascuno un lottatore di arti marziali dell’estremo oriente: judoka, karateka, samurai, lottatori di kung-fu, ninja ecc.

I colori sono gli stessi della serie precedente, con in meno il verde e l’arancione trasparenti e in più il rosso ed il rosa “big babol” opachi.

exogini collezione ninja 2 serie

Terza serie

Uscita nel 1998, nel tentativo, non riuscito, di replicare il successo della prima serie, è costituita da 24 figure di extraterrestri, divise in tre schieramenti da otto, caratterizzati da colori dominanti (rosso, verde, blu); piu tre figure speciali color oro. Ciascun personaggio ha stampato sotto i piedi un numero che indica il grado o la forza.

Molto meno affascinante delle precedenti la terza serie non ebbe il successo sperato; ed ancora oggi è tenuta in bassa considerazione dai collezionisti.

exogini 3 serie venusiani superalieni

Altri sviluppi

Simile nel concetto agli Exogini, i Gormiti (presto un post dedicato) sono una serie tutta nuova di mini-statuette collezionabili vendute in bustina sempre dalla Gig/Giochi Preziosi, ma questa volta basata su un progetto originale italiano. Il grande successo ha anche ispirato uno spettacolo teatrale molto seguito.

collezioneexogini album figurineTesto tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Exogini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.