THIERRY LA FRONDE – (1963/1966)

LA MITICA SIGLA e spezzone episodio in lingua

Thierry la Fronde è una serie televisiva francese, andata in onda dal 1963 al 1966. Il soggetto e la sceneggiatura erano di Jean-Claude Deret; la regia fu affidata a Robert Guez per le prime due stagioni e a Pierre Goutas per la terza e quarta stagione.

In Italia la prima stagione fu trasmessa sul Programma Nazionale nell’ambito della TV dei ragazzi, alle 17:45 del pomeriggio debuttando il 1º gennaio 1968, ma i successivi episodi ripresero dopo mesi. Questa scelta, come quella di non trasmettere l’opera in seconda serata, è ipotizzabile sia dipesa dalla volontà di non distogliere l’attenzione e le simpatie del pubblico adulto da un’altra serie d’ambientazione medievale, La freccia nera, rivisitazione italiana in 7 puntate del celebre romanzo di Robert Louis Stevenson, dalle tematiche molto simili a quelle della serie francese, peraltro più lunga.

La storia è ambientata nel XIV secolo, durante la Guerra dei cent’anni. Gran parte della Francia è occupata dall’Inghilterra e il re Giovanni II è prigioniero degli inglesi. I francesi sono oppressi da Edoardo il Principe Nero, figlio del re Edoardo III d’Inghilterra. Un giovane nobile francese, Thierry de Janville, decide di opporsi agli inglesi ma è tradito dal suo intendente Florent e perde il titolo e le terre. Thierry riesce a fuggire nella foresta, dove si unisce ad altri giovani e si dà al banditismo per combattere contro gli inglesi. Dato che la sua arma preferita è la fionda, viene soprannominato “Thierry la Fronde” (Thierry la Fionda).

La colonna sonora è del noto musicista Jacques Loussier. Essa include il suggestivo brano musicale che accompagna i titoli di testa e di coda del telefilm: “La Marche des compagnons” di Jacques Loussier.

THIERRY LA FRONDE

La chicca finale …. JEAN-CLAUDE DROUOT OGGI

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.