BOLLENTI SPIRITI – Commedia all’italiana – (1981)

Bollenti Spiriti

bollenti spiriti

Bello spezzone di film – Clicca Sopra

Bollenti spiriti è un film del 1981 diretto dal regista Giorgio Capitani ed interpretato da Johnny Dorelli e Gloria Guida.

Bollenti Spiriti – Breve Trama

Il Conte Giovanni degli Uberti è un nobile prossimo al crack finanziario; nessuna delle sue idee imprenditoriali ha avuto successo ed è indebitato fino al collo. Il suo avvocato non sa più come salvarlo dai creditori che vogliono portargli via tutti i suoi beni. Ma arriva il colpo di fortuna: ha ereditato un magnifico castello da suo zio Ubezio e un’immobiliare svizzera è pronta a pagarlo 2 miliardi per trasformarlo in un albergo.

bollenti spiriti

Tutti i suoi problemi sembrano risolti, ma subito se ne presenta uno; non è l’unico erede, l’infermiera che ha curato lo zio negli ultimi tempi ha avuto il 10% del castello. Se non riesce ad accaparrarsi quel 10% non potrà vendere il castello all’immobiliare svizzera. Inoltre il castello è infestato dal fantasma di Guiscardo, suo antenato condannato da una maledizione a vagare tra le stanze finché non riuscirà a fare l’amore con una donna. Come se non bastasse, il ricco imprenditore immobiliare svizzero che vuole comprare il castello è il marito della sua donna, se lo riconosce, addio affare. Riuscirà lo sfortunato Conte a vendere il castello?

Produzione

bollenti spiriti

Il film è il primo realizzato insieme dal duo Dorelli-Guida che, da lì a poco, si uniranno come coppia anche nella vita reale. I due attori avevano già lavorato insieme in teatro nel 1979 nella commedia musicale Accendiamo la lampada.

La regia è curata da Giorgio Capitani uno tra i più prolifici registi della commedia all’italiana a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Le riprese del film sono state effettuate nel Castello Piccolomini di Balsorano in Italia.

bollenti spiriti

Distribuzione e Accoglienza

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane il 30 dicembre del 1981.

Il film è stato accolto positivamente dalla critica dell’epoca che ha apprezzato come il regista sia riuscito a strizzare l’occhio ai classici del passato, riuscendo, al tempo stesso, a divertire lo spettatore senza mai cadere in banali volgarità, alle quali, sempre più sovente, fanno ricorso alcune produzioni per ottenere un facile consenso.

Si è classificato al 42º posto tra i primi 100 film di maggior incasso della stagione cinematografica italiana 1981-1982. A0614

bollenti spiriti

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.