Morto RYAN O’NEAL (1941/2023) (Love Story)! Il suo IERI e OGGI suo e di ALI MACGROW

LOVE STORYlove story Ali e Ryan

Ryan O’Neal

Charles Patrick Ryan O’Neal Jr. (Los Angeles, 20 aprile 1941- Los Angeles 08 dicembre 2023) è stato un attore statunitense. Nato a Los Angeles da padre statunitense figlio di immigrati irlandesi di religione cattolica, lo sceneggiatore Charles O’Neal, e da madre statunitense figlia di un immigrato irlandese cattolico e di un’immigrata ebrea russa, l’attrice Patricia Callaghan, si rese noto al grande pubblico recitando nella soap opera Peyton Place dal1964 al 1969 nella parte di Rodney Harrington, insieme a lui figurava come protagonista femminile Mia Farrow.

Tuttavia ottenne la fama mondiale grazie all’interpretazione di Oliver Barrett IV nel film Love Story (1970), che interpretò con Ali MacGraw. Questo film gli valse la nomination all’Oscar come miglior attore nel 1971 ed il David di Donatello come miglior attore straniero, oltre alla nomination al Golden Globe. Questo ruolo, visto il grande successo del film, è diventato uno dei suoi ruoli più memorabili e famosi.

Nel 1973 interpretò il film Paper Moon – Luna di carta, con sua figlia Tatum O’Neal che grazie a questa parte ottenne l’Oscar ancora giovanissima, nel 1975 fu scelto da Stanley Kubrick come protagonista del film Barry Lyndon.

Venne anche preso in considerazione per le parti di Rocky Balboa in Rocky (1976) e di Michael Corleone nel Padrino (1972).

Sul finire degli anni 70′ conosce Farrah Fawcett, già star del telefilm Charlie’s Angels, che diventerà la compagna della sua vita fino alla sua morte avvenuta nel2009.

Ryan O’Neal  è morto all’età di 82 anni. L’attore, malato da tempo quando nel 2001 gli fu diagnosticata una leucemia cronica e nel 2012 un cancro alla prostata, è venuto a mancare venerdì 08 dicembre 2023,

Ali MacGrow

Alice “Ali” MacGraw (New York, 1º aprile 1939) è un’attrice statunitense. Nasce a Pound Ridge (New York). Iniziata la carriera come fotomodella, raggiunge il grande successo internazionale nel 1970, come protagonista del film Love Story. Per questa interpretazione riceve una nomination all’Oscar e un Golden Globe.

Si sposa nel 1973 con Steve McQueen (con cui recita in Getaway!) La loro relazione fu piuttosto tumultuosa, dato che lei abbandonò letteralmente il precedente marito, il produttore Robert Evans, per sposarlo. Il loro matrimonio finì nel 1978. In quegli anni si allontana dalle scene.

Negli anni ’80 fa la sua comparsa in alcune serie televisive Usa, come Dynasty. A0889

Come erano al tempo di Love Story

Come sono 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.