CRONACA VERA – Rivista (dal 1969)

Cronaca Vera è un popolare settimanale specializzato in costume e fatti di “cronaca nera”. Il periodico fu fondato nel 1969 dell’imprenditore Sergio Garassini, l’idea era quella di creare una rivista il più possibile vicino ai lettori (di cui spesso raccontava le vicende private) e a basso costo.

L’operazione ebbe successo al punto che a metà degli anni 70 Cronaca Vera riuscì a vendere sino a 600.000 copie a numero.

La rivista si caratterizzava soprattutto per un layout dal forte impatto visivo costituito da fotografie in bianco e nero in contrappunto a grandi titoli colorati di rosso. Il layout era in realtà così efficace che, caso unico nel panorama editoriale italiano, rimase pressochè lo stesso per oltre vent’anni.

Efficace era anche il taglio editoriale, di tipo “sensazionalistico” con gli articoli scritti in un linguaggio semplice e discorsivo. Nella rivista era inoltre quasi completamente assente la pubblicità. 

Particolarmente durante i primi vent’anni di vita editoriale, la rivista si distingueva per le ammiccanti e iconiche copertine con in evidenza un articolo sempre riferito a un qualche fatto a sfondo sexy, a fianco alla foto di una splendida modella nuda (ma con le parti intime coperte dai titoli) o poco vestita, nonché per le frequenti fotografie di cadaveri (talvolta raccapriccianti) che illustravano i servizi di cronaca nera.

Negli ultimi anni la pubblicazione ha abbandonato quasi del tutto le copertine “osèe” per dare maggiore evidenza a temi più “seri”, spesso a sfondo sociale o ecologico. Anche negli articoli interni, ultimamente, vi è un maggiore interesse per tali tematiche, oltre a servizi retrospettivi su vari argomenti culturali, come fumetti e cinema.

Dal 1996 il settimanale è diretto da Giuseppe Biselli. Nel 2015 avviene la svolta a colori: le storiche foto in bianco e nero vengono sostituite da immagini a colori. Soppresse anche le avvenenti copertine con ragazze seminude per lasciare posto a numerosi richiami legati ai principali fatti di cronaca nera raccontati all’interno.

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.