X-FILES – Serie TV – (1993)

X-Files x-files serie tv

X-Files

X-Files (The X-Files) è una serie televisiva di fantascienza nata nel 1993 e prodotta dalla FOX. Ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.

Bello spezzone di episodio – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La Sigla di X.Files – Clicca   

In quanto serializzata, i suoi episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l’interferenza aliena (in particolare l’abduction) e l’imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.

Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell’audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.

Dalla serie è stata tratta un’omonima prima pellicola cinematografica uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, tra la prima TV statunitense della quinta stagione e quella della sesta, la cui trama appartiene alla mitologia di X-Files e si inserisce narrativamente proprio tra gli episodi della quinta stagione che trattano la mitologia di X-Files e quelli della sesta. Mentre però gli appassionati americani lo hanno visto nel giusto ordine narrativo (prima TV statunitense dell’ultimo episodio della quinta stagione:

17 maggio 1998; prima TV statunitense del primo episodio della sesta stagione: 8 novembre 1998), quelli italiani lo hanno visto anticipatamente. Il 30 ottobre 1998 infatti, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane della pellicola, in Italia erano stati trasmessi in televisione solo 6 episodi dei 20 della quinta stagione, in particolare gli episodi della quinta stagione inerenti alla mitologia di X-Files non ancora trasmessi erano tre, La paziente X, Il rosso e il nero e La fine, trasmessi solo a partire dal 24 gennaio 1999.

Trama

Fox William Mulder (David Duchovny) è un singolare agente dell’FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto a causa degli alieni, quando l’agente aveva l’età di 12 anni. All’inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully (Gillian Anderson), medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

X-Files-FOX-1993–-2002-serie-tv

Le indagini dei due protagonisti, Mulder e Scully, riguardano molti temi classici della fantascienza e dell’horror (creature leggendarie, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, viaggi nel tempo, leggende metropolitane ecc.) ma seguono contemporaneamente l’evoluzione di un grande complotto riguardante gli alieni. Nel corso di anni di indagini scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato nei posti di alto potere del governo americano, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre,

allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo un virus/vaccino, con un duplice obiettivo: quello “ufficiale” di permettere agli alieni di tornare a comandare sulla Terra, e quello “ufficioso” di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dallo sterminio alieno conseguente al loro ritorno.

Molte delle trame degli episodi di X-Files prendono spunto da fenomeni o testimonianze realmente presi in esame da alcuni enti governativi degli Stati Uniti, 

x-fies cast

Prima visione
Prima TV Stati Uniti d’America
Dal 10 settembre 1993
Al 19 maggio 2002
Rete televisiva FOX
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 29 giugno 1994
Al 25 agosto 2002
Rete televisiva Canale 5 (solo st. 1) e Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 11 agosto 2011
Al in corso
Rete televisiva FOX
Premi
  • Golden Globe per la miglior serie drammatica(1995, 1997, 1998)

x-files-poster-serie-tv

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/X_Files

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.