DORA MORONI – Come era e Come è

Dora Moroni

dora_moroni_giovane_anni_70

Dora Moroni (Ravenna, 14 dicembre 1954) è una cantante e valletta italiana.

Nata a Ravenna il 14 dicembre 1954, partecipa fin da piccola a vari concorsi canori, vincendo il primo ad 8 anni, nella città natale.

Nel 1974 partecipa alla trasmissione musicale di piazza “Rally Canoro”, e conosce Corrado. L’anno seguente posa per un servizio fotografico su una rivista in Spagna, paese nel quale pare avviarsi alla carriera di attrice, quando Corrado le offre di affiancarlo nella prima edizione 1976-77 di Domenica In. Il nuovo programma è un successo strepitoso, con punte di 18 milioni di spettatori e la Moroni, per volere dello stesso Corrado (che è anche co-autore di 2 sue canzoni, oltre che ideatore della trasmissione) interpreta per la prima volta il ruolo di valletta “parlante”: presenta, recita, canta, balla. E tra l’altro, è l’interprete della sigla di chiusura, nella seconda parte del primo anno di messa in onda, “Ma…se…”, che ha lo stesso Corrado tra gli autori.

Nello stesso periodo la Moroni recita anche in fotoromanzi ed in uno sceneggiato televisivo. 

Dora Moroni

L’incidente 

La notte del 13 luglio 1978, al rientro a Roma dopo uno spettacolo, rimane vittima di un incidente automobilistico con lo stesso Corrado, che sull’autostrada Roma-Civitavecchia perde il controllo della sua Lancia Gamma. La Moroni viene sbalzata fuori dal finestrino. L’incidente, che la fa rimanere in coma per sei settimane, la costringe ad una lunghissima convalescenza. Le funzioni del linguaggio rimangono in parte compromesse, rendendole impossibile continuare la carriera. La degenza ospedaliera di Dora dura ben 9 mesi, durante i quali un chirurgo la opera alla gola, per poterle ridare l’uso della parola.

Come era Dora Moroni negli anni ’70 e ’80

Dora Moroni

Dora moroni domenica in

Torna in televisione nei primi anni ottanta, ospite di alcune trasmissioni, e nel 1983 pubblica il 45 giri Buona giornata. In quel periodo, è talvolta accompagnata in scena dalla madre, che ha lasciato il suo posto di lavoro per aiutare la figlia nel recupero fisico. Tra i vari programmi televisivi ai quali la Moroni prende parte va citato Pronto, Raffaella?, dove nel 1984 presenta il sopracitato singolo.

Nel 1985, ospite del settimanale TV Sorrisi e Canzoni, conosce il cantante Christian. Nel 1986 i due si sposano, e vanno a vivere a Milano. Nel 1987 la coppia ha un figlio, Alfredo, che li renderà nonni nel 2008. Con il marito incide un brano, Chi siamo noi, nel 1995. La coppia si separa nel 1997 e nello stesso anno la Moroni perde la sorella Mary, che come la madre era stata una figura di grande aiuto nel suo recupero. Dopo la separazione, torna a vivere a Ravenna. 

Dora Moroni

Dora moroni copertina boy

Dora Moroni

Come era nel 2004 Dora Moroni

dora-moroni-2004

Dora-Moroni-01

Come è adesso Dora Moroni

dora-moroni-adesso

dora-moroni-2014-oggi

 
<
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.