BARBARA ANN – The Beach Boys – (1965)

the beach boys

La versione più famosa de The Beach Boys – Clicca SOPRA

L’originale del 1961 dei The Regents – Clicca Qui

Barbara Ann

Barbara Ann è il titolo di un brano musicale scritto da Fred Fassert, originariamente pubblicato dal gruppo statunitense dei The Regents nel 1961, ma portato al successo quattro anni dopo dal ben più conosciuto gruppo dei The Beach Boys. Questi pubblicarono il singolo il 20 dicembre 1965, in un disco che conteneva anche la canzone Girl Don’t Tell Me; la loro versione di Barbara Ann raggiunse il secondo posto nelle classifiche statunitensi ed il terzo in quelle del Regno Unito. La canzone venne anche pubblicata all’interno dell’album Beach Boys’ Party!, uscito quello stesso anno.

The Regents barbara ann copertina

Il singolo ebbe un discreto successo, particolarmente grazie al suo motivo ossessivo, il celebre Baa Baa Baa Baa BaaBarbara Ann. Il successo del singolo può essere testimoniato dall’alto numero di rifacimenti, da parte di gruppi musicali dei generi più disparati: cover della canzone vennero realizzate, ad esempio, dai The Who, dalla power metal band dei Blind Guardian e dal gruppo italiano Skiantos.

Anche la cultura popolare americana sfruttò il ritornello della canzone, che è apparsa come sottofondo in vari telefilm l’ultimo delle quali, in ordine di tempo, è la serie TV Scrubs, nella quarta stagione della quale può essere sentito cantato dal personaggio dell’Inserviente.

In Italia, nei primi anni settanta, Barbara Ann era la colonna sonora del carosello, innovativo per l’epoca, del dentifricio Durban’s: a differenza degli altri Caroselli sceneggiati e dialogati, qui si vedevano solo immagini evocative di giovani ricchi e sorridenti intenti a sciare, cavalcare, veleggiare ecc., senza alcun dialogo e senza una trama, ma con il solo sottofondo corale e ossessivo del ritornello di Barbara Ann.

Nel 1966 ne venne incisa una cover in italiano dal complesso dei Pop Seven, di cui faceva parte Roberto Vecchioni, autore del testo. A0327

1965_beach-boys_barbara-ann_girl-dont-tell-me-capitol-f-5561_1 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Barbara_Ann

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.