Lesa
LESA
La LESA, acronimo di Lavorazioni Elettromeccaniche Società Anonima, è stata una azienda italiana in attività tra il 1929 e il 1972 nel campo della produzione di materiale elettrico frazionario, componenti elettronici, apparecchi fonografici, piccoli elettrodomestici.
Un mangiadischi in funzione – Clicca Sopra
Il settore per cui è stata più conosciuta presso il grande pubblico è stato quello dei giradischi portatili.
Nata come impresa artigiana nel 1929 a Milano e sopravvissuta alle vicissitudini della seconda guerra mondiale, ha iniziato la ricostruzione sempre nella stessa ubicazione cittadina in cui aveva visto la luce, ampliando poi gli stessi impianti produttivi e aprendo anche nuovi stabilimenti a Tradate e Saronno, nel Varesotto, con una forza lavoro complessiva che superava le duemila unità.
Nello stesso periodo, gli anni cinquanta, l’espansione avvenne anche all’estero con la presenza di filiali commerciali sia in Europa che negli Stati Uniti d’America. La produzione era in parte destinata al comparto industriale con la produzione di componenti elettronici, in parte ad altre aziende che utilizzavano componenti LESA per la produzione di apparecchi audio multifunzione ed in parte per la vendita diretta al pubblico.
Viene stimato che negli anni sessanta la LESA avesse una produzione di 10 milioni di potenziometri, oltre 400.000 giradischi e 100.000 cambiadischi.
Nel decennio successivo iniziò l’importazione in massa dei prodotti dello stesso tipo di fabbricazione giapponese, cosa che contribuì al progressivo declino dell’azienda fino ad arrivare alla richiesta dell’amministrazione controllata e al successivo convogliamento nella allora finanziaria di stato GEPI.
L’ultimo periodo di vita vide anche le lotte sindacali di numerose maestranze che decisero di occupare gli stabilimenti di Tradate in segno di protesta contro l’annunciata messa in liquidazione; vi furono anche manifestazioni a Milano in piazza Duomo e interpellanza presso la Regione Lombardia. In seguito al fallimento, nel 1972 venne rinominata SEIMART e poi PANTA. A0493
Su Facebook anche un gruppo dedicato a questo storico marchio dove potrete avere informazioni su prodotti e tecniche di riparazione: Gruppo Lesaphon
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Lavorazioni_Elettromeccaniche_Societ%C3%A0_Anonima
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo