CROCODILE ROCK / DANIEL – Elton John (1972/1973)

Elton John

elton-john-1971

Crocodile Rock Live 1972 – Clicca Qui

Daniel Live 1973 – Clicca Qui

Elton John

Elton John in concerto - 1973
Elton John in concerto – 1973

Sir Elton Hercules JohnCBE, nato Reginald Kenneth Dwight (Pinner, 25 marzo 1947), è un cantautore, compositore e musicista britannico.

È uno dei più grandi e celebrati artisti del rock contemporaneo; con la sua intensa attività musicale ha infatti contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock e negli anni settanta è stato la principale espressione del movimento, pur vantando comunque un’immensa produzione che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock.

Nel corso della sua ormai quarantennale carriera ha venduto ufficialmente oltre 400 milioni di dischi, che ne fanno uno dei cantautori di maggior successo di sempre; inoltre, insieme al paroliere Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea.

Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere (Knight Bachelor) dalla Regina Elisabetta II per servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (la sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo: ha raccolto finora oltre 150 milioni di dollari utilizzati per supportare programmi di lotta contro la malattia in 55 paesi del mondo).

elton john muppet show

Elton John ha inserito più di 50 hits nelle prime 40 posizioni delle classifiche inglesi e americane, nove album consecutivamente al primo posto nella classifica statunitense, 56 brani nella Top 40 di Billboard, sedici nella Top 10, quattro al secondo posto e nove al primo posto nella medesima classifica; ha conquistato 25 dischi di platino e 35 d’oro, ha vinto sei Grammy Awards e nel 1994 ha composto (insieme al paroliere Tim Rice) la colonna sonora del film d’animazione della Disney Il Re Leone, nella quale spicca la canzone premio Oscar Can You Feel the Love Tonight?.

Con Elton John il pianoforte, che è sempre stato il suo simbolo, è tornato ad essere un protagonista assoluto del rock in un’epoca in cui i chitarristi la facevano da padrone, sia nella fase compositiva, che, soprattutto, negli spettacoli live, dove il performer e il suo strumento diventano un’unica cosa.

Elton John è un artista molto prolifico: nella sua carriera ha composto oltre settecento canzoni, la quasi totalità pubblicate ufficialmente, ed è noto per la velocità con la quale compone. Anche l’attività concertistica è tra le più intense di tutti i tempi: a partire dalla fine degli anni sessanta ha suonato in oltre 3500 concerti e nel 2008 ha completato il suo personale record di essersi esibito in tutti i 50 stati dell’unione USA. Sono da citare inoltre le numerose collaborazioni con altri artisti di notevole fama.

Crocodile Rock 

Elton-John-Crocodile-Rock-copertina

Crocodile Rock è una delle hits più note dell’artista britannico Elton John; il testo è di Bernie Taupin.

Il Brano  

La canzone fu registrata nel giugno del 1972 agli Strawberry Studios dello Chateau d’Hérouville, in Francia. Fu pubblicata il 20 novembre del 1972 negli Stati Uniti e il 27 ottobre del 1972 nel Regno Unito. Divenne subito uno dei classici più famosi della rockstar britannica: fu il suo primo singolo a raggiungere la prima posizione negli U.S.A. (ma non solo in America, anche in molte altre nazioni, tra cui l’Italia) e ad aver venduto più di un milione di copie. Rimase anche in vetta alla classifica Billboard Hot 100 per oltre tre settimane.

Pare che ad Elton sia venuta l’ispirazione dopo aver ascoltato il singolo Eagle Rock della band australiana dei Daddy Cool. La canzone sembra anche stata essere fortemente influenzata dalla hit Little Darlin del 1957, dei Diamonds (sebbene la versione originale fosse stata registrata dai Gladiolas). I cori ricordano molto Speedy Gonzales di Pat Boone.

Il brano mette in evidenza l’organo Farfisa suonato da Elton, riconoscibile per il suono carnevalesco e il ritmo honky tonk. Ad accompagnarlo c’è la Elton John Band, formata da Davey Johnstone (chitarra), Dee Murray (basso) e Nigel Olsson (batteria). Il testo di Taupin sembra essere un richiamo nostalgico all’era del rock’n’roll.

Daniel

elton-john-daniel-versione-italiana-45-giri

Daniel è una canzone composta e cantata dall’artista britannico Elton John. Il testo è di Bernie Taupin.

Il Brano  

Rimane indubbiamente una delle canzoni più conosciute dell’intero repertorio di Elton. Proveniva dal celebre album del 1973 Don’t Shoot Me I’m Only the Piano Player; canzone di chiaro stampo pop, presenta una melodia decisamente malinconica, così come la voce di Elton (potrebbe anche lontanamente ricordare Little Jeannie, hit eltoniana del 1980). Bernie scrisse il testo ispirandosi alla Guerra del Vietnam; il brano parla infatti di un veterano che, rimasto cieco, prende un aereo per la Spagna per poi tornare a casa.

A narrare la vicenda è il fratello. Secondo Taupin, il brano sarebbe senz’ombra di dubbio il più incompreso dal pubblico: effettivamente, è stato spesso visto come una canzone narrante un amore omosessuale (in realtà i due uomini sono fratelli, come si capisce chiaramente nel ritornello).

Daniel divenne subito un singolo (con la versione alternativa di Skyline Pigeon come B – side) di grande successo, arrivando secondo nella classifica pop statunitense e primo nella classifica Adult Contemporary (sempre statunitense). La canzone raggiunse la Top 5 nel Regno Unito  e il quarto posto in Italia. A0052

elton-john-freddie-mercury-

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.