SOPHIE MARCEAU … il nostro sogno proibito ! Come era e Come è oggi…

Sophie Marceau

Sophie Marceau

Sophie Marceau nome d’arte di Sophie Danièle Sylvie Maupu (Parigi, 17 novembre 1966) è un’attrice, regista, sceneggiatrice e scrittrice francese.

Sophie nasce a Parigi, seconda figlia di Benoît e Simone Maupu. Il padre è un veterano della guerra d’Algeria che lavora come camionista, mentre la madre è impiegata in un centro commerciale. I suoi genitori divorziano quando lei ha 9 anni.

Sophie Marceau

Marceau esordisce a soli 13 anni nel mondo del cinema, scelta dal regista Claude Pinoteau, in seguito a una lunga ricerca, per il ruolo di protagonista nel film Il tempo delle mele (1980), riscuotendo un grande successo. Il film, che descriveva l’adolescenza e le vicende sentimentali della studentessa Vic, ebbe un sequeldue anni dopo, Il tempo delle mele 2, e permise alla Marceau di vincere nel 1983 il Premio César come “Miglior attrice promettente”.

Sophie Marceau

Nel corso degli anni ha dimostrato di saper spaziare dai ruoli romantici a quelli drammatici, con Police (1985), al fianco di Gérard Depardieu, Le mie notti sono più belle dei vostri giorni del regista polacco Andrzej Żuławski.

Negli anni novanta appare in numerosi film come Eloise la figlia di D’ArtagnanBraveheart (al fianco di Mel Gibson), Marquise (con Lambert Wilson), Sogno di una notte di mezza estate (con Rupert Everett), Anna Karenina e, soprattutto, nel capitolo di 007 Il mondo non basta, in cui ebbe il ruolo della affascinante ma spietata avversaria di James Bond: Elektra King.

Sophie Marceau

Da regista, ha esordito dietro la macchina da presa con L’aube à l’envers, un cortometraggio di 9 minuti che ha inaugurato la rassegna del Festival di Cannes del 1995.

Vita privata

Ha due figli: Vincent, nato nel 1995 dal legame durato 16 anni (1985-2001) con il regista polacco Andrzej Żuławski (di 26 anni più grande), e Juliette, nata nel 2002 dalla relazione durata 6 anni (2001-2007) con il produttore Jim Lemley.

Nel 2007 si lega all’attore Christopher Lambert, conosciuto sul set del film Trivial. La coppia si è sposata nel 2012 e si è separata nel 2014.

È impegnata nel sociale, come madrina di Arc-en-ciel, un’associazione di riconosciuta utilità pubblica che si dedica ai bambini malati. A0030

Sophie Marceau come era

sophie-marceau_anni_80 sophie_marceau_anni_80_90

Come è oggi Sophie Marceau

Sophie Marceau

sophie-marceau-alexandre-vauthier-fall-winter-collection-2015

Ed infine eccola al naturale (Instagram) 

Sophie Marceau

Testo e spunti tratti da: https://it.wikipedia.org/wiki/Sophie_Marceau

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “SOPHIE MARCEAU … il nostro sogno proibito ! Come era e Come è oggi…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.