Morto MATTHEW PERRY di FRIENDS

Friends       

Sigla iniziale di Friends – Clicca Sopra  

VIDEO 2  – Spezzone dell’episodio più visto  – Clicca  

VIDEO 3 – VIDEO 4 – Carrellata di Stars a Friends – Clicca  

Morto Matthew Perry

Matthew Langford Perry (Williamstown, 19 agosto 1969 – Los Angeles, 28 ottobre 2023) è stato un attore statunitense con cittadinanza canadese.

Ha ottenuto diverse nomination agli Emmy Award, ed è famoso soprattutto per aver partecipato alla serie televisiva Friends nella quale ha interpretato per dieci anni il personaggio di Chandler Bing.

Perry è diventato dipendente dal Vicodin dopo un incidente in moto d’acqua nel 1997 e ha completato un programma di riabilitazione di 28 giorni nello stesso anno. Il suo peso ha oscillato fortemente negli anni successivi, scendendo a 66 kg a causa di una pancreatite. È entrato in riabilitazione nel febbraio 2001 per una dipendenza da Vicodin, metadone, anfetamine e alcol.

Lo stesso Perry ha stimato di aver speso 9 milioni di dollari per disintossicarsi. Ha rivelato che, a causa dei suoi problemi di dipendenza, non ricorda tre anni del periodo in cui ha recitato in Friends, tra la terza e la sesta stagione.

Matthew è stato tragicamente ritrovato senza vita nella sua residenza di Los Angeles. La scoperta è avvenuta nel pomeriggio di ieri. Sebbene le prime informazioni suggeriscano un possibile annegamento, poiché il corpo dell’attore è stato trovato nella sua vasca a idromassaggio, le circostanze esatte del decesso sono ancora da determinare e richiederanno un’autopsia.

Friends 

Friends

Friends è una sitcom statunitense prodotta dal 1994 al 2004 e trasmessa da NBC. La serie è stata creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright (Bright-Kauffman-Crane Productions), e prodotta dalla Warner Bros.

Trama

La serie televisiva, ambientata a New York (più precisamente al Greenwich Village), narra le vicende di 6 amici trentenni: le ragazze Rachel, Monica e Phoebe, e i ragazzi Joey, Chandler e Ross. Ogni episodio racconta, in chiave comica, i piccoli e grandi problemi della loro vita, che riescono sempre a superare grazie alla loro forte amicizia.     

Programmazione

Friends è stata trasmessa negli Stati Uniti dal network radiotelevisivo NBC. Il primo episodio è andato in onda il 22 settembre 1994, l’ultimo il 6 maggio 2004.

In Italia la sitcom è stata messa in onda sulle reti RAI (prima Rai 3 e poi Rai 2) tra il 1997 e il 2005, e successivamente replicata dal canale satellitare Fox a partire dall’ottobre 2004. Nel 2008 i diritti per la trasmissione delle prime cinque stagioni della serie sono passati a Mediaset, che ha iniziato così a replicarle sul canale del digitale terrestre Mya dal 19 gennaio 2008, e dall’estate dello stesso anno su Italia 1; Rai 2 mantieneinvece i diritti delle ultime cinque stagioni, replicandole saltuariamente, soprattutto durante il periodo estivo.

friends-serie-tv-anni-90-curiosando

Nella versione originale alcuni episodi durano più dei canonici 20 minuti, ma nella versione italiana il minutaggio di questi episodi è stato comunque ridotto a 20 minuti. Nella Svizzera italiana la serie è stata trasmessa dal canale TSI1 con il titolo Amici.

 Ascolti e share

friends

Tutte le dieci stagioni di Friends sono state seguite da altissimi indici di ascolto e di share, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. In particolare, negli USA, la VIII stagione (andata in onda nel 2001-2002) è risultata essere in assoluto la serie televisiva più vista tra tutte quelle trasmesse durante l’anno (con uno share medio del 26% e una media di 26,7 milioni di telespettatori a puntata), mentre la V (1998-1999) e la IX stagione (2001-2002) si sono piazzate al secondo posto nei rispettivi anni, e la II (1996-1997) e la X stagione (2002-2003) si sono piazzate al terzo posto, sempre tra tutte le serie trasmesse nella stagione di riferimento. Nel complesso le dieci stagioni della serie non sono mai scese sotto il 10º posto, un risultato che non era stato mai raggiunto prima da nessuna altra serie televisiva.

I singoli episodi più viste dell’intera serie sono state:

  • Il grande Marcel – I e II parte – Andata in onda in unica soluzione il 28 gennaio 1996 (subito dopo il Super Bowl, ed infatti denominata in inglese The One After the Super Bowl), con la partecipazione straordinaria di Julia Roberts e Jean-Claude Van Damme, ha avuto uno share del 46% e un totale di 52,9 milioni di telespettatori.

elenco-friends_cast_serire_televisive

  • Arrivi e Partenze – I e II parte – Andata in onda in unica soluzione il 5 giugno 2004 (in inglese The Last One, ovvero l’ultima puntata della serie) ha avuto uno share del 43% e un totale di 52,5 milioni di telespettatori.
    Negli Stati Uniti è stato nominato dal programma televisivo Entertainment Tonight come il più grande evento televisivo del 2004, e si è piazzato al 2º posto nella classifica degli ascolti 2004, battuto soltanto dalla diretta del Super Bowl XXXVIII.
    È al 4º posto tra gli episodi finali più visti di una serie televisiva, dopo quelli di M*A*S*H (106 milioni), Cin cin (80,4 milioni) e Seinfeld (76,3 milioni). ( 1lug16 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Friends

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.