LE AVVENTURE DI CIUFFETTINO – (1969/1970)

Le avventure di Ciuffettino

le avventure di ciuffettino

Berve videoracconto – Clicca

La scena del Lupo Mannaro Ciuffettino – Clicca

Ciuffettino è un personaggio di fantasia, protagonista di due romanzi per ragazzi (Le avventure di Ciuffettino, del 1902, e il successivo Ciuffettino alla guerra, del 1916) scritti da Yambo (pseudonimo di Enrico Novelli).

ciuffettino

È un ragazzino con un ciuffo di capelli che non se ne vuole stare al suo posto, da cui il nome; nelle sue avventure giunge persino a divenire imperatore dei pappagalli, prendendo l’augusto nome di Ciuffettino XXXV.

ciuffettino

Yambo traspose il suo personaggio anche nei fumetti: negli albi del “Giornale di Cino e Franco” e in quelli di Giuseppe Nerbini nel 1935, e in quelli Arnoldo Mondadori Editorenel 1941 e 1943, apparvero infatti una serie di avventure del ragazzino.

Una versione televisiva della storia, intitolata Le avventure di Ciuffettino, sceneggiata da Angelo D’Alessandro, venne trasmessa sul programma nazionale della RAI dal 4 dicembre 1969 al 6 gennaio del 1970.

le avventure di ciuffettino

Le avventure di Ciuffettino

Le avventure di Ciuffettino è il titolo di uno sceneggiato televisivo destinato al pubblico più giovane tratto dai romanzi di Yambo riguardanti il personaggio di Ciuffettino.

Concepito per la tv dei ragazzi, è stato trasmesso sul programma nazionale in sei puntate dal 4 dicembre 1969 al 6 gennaio del 1970.

La sceneggiatura e la regia televisiva erano di Angelo D’Alessandro; le musiche di Mario Pagano.

Soggetto  

Protagonista dello sceneggiato era appunto Ciuffettino, un ragazzo ribelle (interpretato da Ancidoni) che scappa di casa perché insofferente dell’autorità dei genitori e del maestro. Insieme al cane Melampo, il ragazzo è protagonista di diverse avventure ed incontra via via strani personaggi.

Insieme a Gian Burrasca di Vamba e a Pinocchio di Carlo Collodi, Ciuffettino rappresenta il prototipo del ragazzo anticonformista e come tale è stato spesso al centro delle trasmissioni televisive degli anni sessanta.

Nello sceneggiato compaiono anche i pupazzi di Velia Mantegazza. A0261

testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Le_avventure_di_Ciuffettino

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo