AUTO DELL’ANNO 1986 -FORD SCORPIO

                           

                      1) 337 Punti                      2) Lancia Y10 291          3) Mercedes 200E 273

VIDEO  Una bella Scorpio – Clicca per vedere

VIDEO 1 – Anche con una Scorpio ci si può “divertire” – Clicca per vedere

La Ford Scorpio è un’automobile prodotta dalla Ford nello stabilimento di Colonia in Germania dal 1985 al 1999 per rimpiazzare la Ford Granada della quale mantenne anche il nome in alcuni mercati.

La prima serie presentata nel 1985, riprendeva l’impostazione tecnica della Ford Sierra (trazione sulle ruote posteriori) e poteva montare cinque differenti motori, tutti a benzina: due 4 cilindri “Pinto”, da 1800 e 2000 cc di cilindrata, due V6 “Cologne” a sedici valvole, 2400 e 2900 cc e un V6 Cosworth a 24 valvole da 2900 cc.

La nuova vettura riprendeva il concetto espresso dalla Sierra: una meccanica tradizionale montata su una carrozzeria modernissima, quasi rivoluzionaria. La Scorpio vantava infatti una linea molto aerodinamica, caratterizzata dalle ampie superfici vetrate laterali. L’abitabilità era fortemente condizionata dal disegno del padiglione: eccellente in lunghezza (quasi un record per la sua categoria), più limitata in larghezza, in quanto l’andamento rastremato del tetto rendeva scomodo viaggiare in tre sul pure ampio divano posteriore.

Era un’auto concepita per essere più lussuosa della Granada e mantenne fede a tale compito montando sedili regolabili elettricamente: fu soprattutto il primo modello europeo di massa a montare il sistema di ABS. La configurazione era quella classica da berlina hatchback di classe alta; le furono affiancate prima una versione a tre volumi e infine una station wagon (la Turnier), immessa sul mercato solamente nell’anno 1990. Oltre che in Germania, la Scorpio trovò un buon mercato anche in Inghilterra, dove per vari anni fu usata come vettura di servizio dalla Polizia.

Anche l’accoglienza da parte della critica fu buono, tanto che nel 1986 la Scorpio venne eletta Auto dell’anno.

Prima serie restyling: 1992-1994

La vettura venne aggiornata nel 1992 con alcuni cambiamenti nella fanaleria anteriore e posteriore, nel disegno del cofano motore e del cruscotto. Venne ritirata dal mercato solamente due anni dopo per lasciare spazio alla seconda serie.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.