RAMBO – Ted Kotcheff – (1982)

Rambo

rambo

VIDEO del Trailer Originale – Clicca sopra 

 VIDEO 2 – Il finale troppo traumatico poi cambiato – Clicca

Rambo (First Blood) è un film del 1982 diretto dal regista Ted Kotcheff, tratto dal romanzo di David Morrell. Dopo questo film sono stati prodotti tre seguiti: Rambo II: la vendettaRambo III e John Rambo.

Rambo – Produzione

rambo

Le scene di città nel film sono state girate a Hope, British Columbia, Canada. Il resto del film è stato girato nel parco provinciale di Golden Ears e sul lago Pitt Pitt Meadows.

Casting

Per la parte di Rambo erano stati considerati inizialmente Clint Eastwood, Al Pacino, Robert De Niro, Paul Newman, Steve McQueen, Nick Nolte, e Michael Douglas. Anche Terence Hill fu un possibile candidato per la parte del protagonista, ma decise di rinunciare, in quanto considerava il ruolo “troppo violento”. Steve McQueen aveva espresso interesse per interpretare Rambo, ma fu costretto a rinunciare al ruolo per problemi di età. Alla fine Sylvester Stallone fu confermato dopo il successo della saga di Rocky.

rambo

Per il ruolo dello sceriffo Teasle, i produttori si avvicinarono a Gene Hackman e Robert Duvall, ma entrambi rifiutarono la parte.

Per la parte del Colonnello Trautman, inizialmente erano stati ingaggiati diversi attori come Lee Marvin, che rifiutò subito la parte, e Kirk Douglas, che abbandonò il film perché contrario con la produzione di cambiare il finale del libro. Per la parte, allora, fu ingaggiato Rock Hudson, ma questi dovette rinunciare al film per sottoporsi ad un intervento chirurgico al cuore. Infine Richard Crenna fu rapidamente assunto per la parte.

Sceneggiatura

rambo_1982_trailer

La sceneggiatura fu scritta da Michael Kozoll e William Sackheim, con il contributo di Sylvester Stallone. I produttori del film, fiduciosi di Stallone dopo Rocky, consentirono all’attore di proporre modifiche alla sceneggiatura e al personaggio di John Rambo. Stallone rese il personaggio meno violento e sanguinario, inserendogli anche delle caratteristiche che ricordano il personaggio di Rocky Balboa, e diminuì le eccessive scene di violenza presenti nel romanzo di Morrell. Infatti, mentre nel libro di Morrell Rambo ha un carattere violento, uccidendo molti dei suoi inseguitori, nel film causa indirettamente la morte di un solo agente.

Fu concessa l’opportunità per la realizzazione di un finale in cui il personaggio protagonista sarebbe dovuto morire per mano del Colonnello Trautman, come avviene nel romanzo di Morrell. La scena fu girata, ma venne poi sostituita con una scena meno drammatica.

rambo

Titolo

Negli Stati Uniti, il film fu distribuito come First Blood. A livello internazionale, il titolo è stato modificato Rambo: First Blood o semplicemente Rambo (tra cui anche in Italia). Ad ottobre 2007, prima dell’uscita di John Rambo, quarto capitolo della saga, dopo vari cambiamenti (Rambo IV – Pearl of the CobraJohn RamboRambo: to Hell and Back) la produzione, in accordo con Stallone, ha deciso di chiamare il film semplicemente Rambo, ignorando che si tratta del titolo dato al primo film della saga in almeno otto paesi del mondo. Ovviamente, in Italia, il titolo è stato cambiato in John Rambo.

rambo

Accoglienza

Botteghino

Al botteghino fu un successo finanziario, rispetto ad altri film uscito nello stesso anno. Incassò circa 47 milioni di dollari al botteghino nazionale e 125 nel resto del mondo. Il film fu battuto da E.T. (350 milioni in tutto il mondo[5]), da Tootsie (100 milioni in tutto il mondo), daPorky’s (100 milioni di dollari) e da un altro film di Stallone Rocky III (125 milioni di dollari solo negli Stati Uniti).

 Critica

Alla sua uscita nelle sale americane, Rambo risultò un successo finanziario, rispetto ad altri film dello stesso anno. Il film ricevette recensioni generalmente favorevoli, ed è considerato da molti come uno dei migliori film del 1982. Particolarmente fu lodata l’interpretazione di Sylvester Stallone.

rambo film 1982 oscar

Nel 1982 Roger Ebert ha criticato il film in maniera molto favorevole, e ha lodato l’interpretazione di Stallone. Nel 2000, il critico cinematografico della BBC Almar Haflidason ha lodato Stallone che nel film lotta per la vita.

James Berardinelli di ReelViews ha definito il film come “un pezzo d’efficacia del cinema”.

David Nusayr di Film Reel ha lodato il film affermando che Rambo è un “opera coinvolgente” e ha lodato l’interpretazione di Stallone.

rambo

Il critico cinematografico Eric D. Snider ha criticato il film e ne ha lodato i temi: il dramma di una guerra conclusa e i demoni del passato del protagonista. Ha anche lodato Stallone, rivelando che l’attore ha fornito al film una certa profondità. Alex Sandell parla del film come “un thriller emozionante”.

Curiosità

  • La motocicletta che Rambo ruba scavallandoci da sopra il suo proprietario per fuggire da Hope è una Yamaha XT 500 del 1982. 

rambo

 
rambo

 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.