Crolla il VIADOTTO MORANDI a Genova – Storia e curiosità – (dal 1967)

Viadotto Morandi

viadotto morandi

L’agghiaccianti immagini del crollo  Clicca Sopra

—————————————————————————————————-

Il viadotto Polcevera dell’autostrada A10 attraversa il torrente Polcevera, a Genova, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. Progettato dall’ingegnere Riccardo Morandi, il ponte fu costruito tra il 1963 e il 1967 dalla Società Italiana per Condotte d’Acqua. E’ per tale motivo anche detto ponte Morandi o ponte delle Condotte.

Viadotto Morandi – Descrizione

viadotto morandi
Il grande cantiere degli anni ’60

Il ponte ha una lunghezza di 1 182 metri, largo 18 metri, un’altezza al piano stradale di 45 metrie 3 piloni in cemento armato che raggiungono i 90 metri di altezza; la luce massima è di 210 metri.

viadotto morandi
Il viadotto in costruzione

Si tratta di un ponte a trave strallata, dove gli elementi verticali sono cavalletti costituiti da due V sovrapposte:  una ha il compito di allargare la zona centrale ove appoggia la trave strallata, mentre l’altra, rovesciata, sostiene i tiranti superiori. Ogni tirante è composto da 352 trefoli, a cui ne furono aggiunti altri 112 per la precompressione del calcestruzzo.

viadotto morandi
Eccolo funzionante negli anni ’70

Storia

Il viadotto Polcevera venne inaugurato il 4 settembre 1967 alla presenza del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Il ponte fu soggetto a interventi di risanamento sin dagli anni ’70. Oltre all’aumento dei costi di costruzione preventivati, per via di un’errata valutazione degli effetti di viscosità del calcestruzzo che causò spostamenti differiti delle strutture dell’impalcato diversi da quelli previsti in fase progettuale,

viadotto morandi

il piano viario del ponte si presentava con molteplici alti e bassi anziché orizzontale.

Solo negli anni ’80 ripetute correzioni di livelletta hanno condotto il piano viario a condizioni accettabili di semi-orizzontalità.

Tra gli ultimi interventi, nel 2014 alcuni lavori “di routine” da parte della Società Autostrade, e nel 2016 alcune opere di messa in sicurezza per il rifacimento di tutte le strutture in calcestruzzo e la sostituzione delle barriere bordo ponte in entrambe le direzioni di marcia.

viadotto morandi

Il 14 agosto 2018, una parte del ponte che sovrasta la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga circa 200 metri, è crollata insieme ad uno dei tre piloni che costituiscono il ponte stesso. Presto nuovi aggiornamenti …..

viadotto morandi

viadotto morandi

viadotto morandi

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Precedente FERRAGOSTO - Storia, Curiosità e belle FOTO vintage Successivo Si spenge anche la grande ARETHA FRANKLIN - (1942/2018)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.