VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA – Giulio Verne – (1864)

 GIULIO VERNE VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Viaggio al centro della terra – Giulio Verne –

Trailer originale del film del 1959 – Clicca

Viaggio al centro della Terra (nell’originale francese Voyage au centre de la Terre) è un romanzo fantastico di Jules Verne del 1864. Come altre opere dello stesso autore, è considerato un romanzo scientifico, precursore della fantascienza. È anche un’opera precorritrice del tema avventuroso del “mondo perduto.

Breve Trama

Viaggio al centro della terra (Giulio Verne) - Edizione del 1874
Viaggio al centro della terra (Giulio Verne) – Edizione del 1874

Una pergamena trovata in un vecchio libro dal professore Otto Lidenbrock contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso ginnasio di Amburgo dove vive, Otto è molto irascibile, ma durante il viaggio si rivelerà avere un cuore d’oro. All’inizio il ragazzo si dimostra diffidato dal compiere il viaggio, ma dopo un po’ la curiosità e l’entusiasmo avranno il sopravvento su di lui. Axel disse al professore della sua scoperta solo quando fu vinto dalla fame; infatti il professore giura di far rimanere a digiuno lui stesso, Axel e la domestica di casa.

Viaggio al centro della terra – Illustrazione di Édouard Riou per l’edizione del 1864.

Il testo in latino contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, lo Snæffels in Islanda. Il manoscritto sarebbe opera di Arne Saknussemm, alchimista islandese del XVI secolo, che avrebbe effettivamente compiuto l’impresa lasciando vari segni nelle caverne in modo da facilitare il compito dei suoi successori.

Il professore e il nipote Axel (il narratore interno del romanzo) partono quindi con molta fretta da Amburgo per l’Islanda passando per Kiel e Copenaghen dove si fermano per motivi tecnici. Procedono poi per il cratere Jökull del vulcano Snæffels, da cui parte la via già percorsa da Arne Saknussemm verso il centro della Terra. Il cratere d’entrata è segnalato dall’ombra dello Snæffels il 22 giugno, il solstizio d’estate. Nel viaggio sono accompagnati da una guida locale, Hans Bjelke, fedele e assolutamente impassibile, che li conduce prima nell’Islanda rurale e poi nel cratere, seguendoli fino alla fine del viaggio.

Viaggio al centro della terra – Foresta funghi giganti – Illustrazione

Il viaggio è molto ricco di avventure e colpi di scena. Scendendo e salendo nelle immense cavità sotterranee i protagonisti trovano, oltre a molti preziosi e rari minerali, anche resti di animali preistorici. Verne fa vivere agli eroi molte avventure al limite dell’impossibile. In più occasioni rischiano di morire a causa della sete o della loro sfortuna o sbadataggine. I viaggiatori arrivano poi in una grande “caverna” descritta come il centro della Terra. Qui si trovano davanti ad un mare (ribattezzato “mare Lidenbrock“) che provano ad attraversare su una zattera;

Fotobusta del bellissimo film del 1959

dopo giorni di navigazione arrivano alla riva, ma non quella opposta bensì – apparentemente – quella di partenza. Durante la traversata, assistono ad una lotta spettacolare tra un ittiosauro e unplesiosauro. Così, tornati al punto di partenza decidono di vedere la riva ed esplorandola vedono vegetali di dimensioni enormi (fossilizzati), un uomo-gigante alto 12 piedi che pascola una mandria di mastodonti e uno scheletro. I viaggiatori ritrovano le tracce di Saknussemm con un segnale, ma il passaggio è bloccato da una frana. Cercano di farsi largo provocano un’esplosione, che ha però l’effetto di gettare i tre nella bocca di un vulcano in eruzione. Risalgono le cavità terrestri attraverso un condotto del magma e si ritrovano alle pendici dello Stromboli, vulcano delle Isole Eolie. Da qui torneranno ad Amburgo, per vie meno insolite.

Viaggio al centro della terra – Illustrazione –

Il romanzo si conclude con la scoperta, da parte del giovane Axel, che la bussola era impazzita durante la navigazione sotterranea e che il mare Lidenbrock era stato attraversato completamente. La gioia del professore è tuttavia sorpassata da quella del giovanotto, che sta per sposarsi con la bella Graüben, la nipote del professore.

Personaggi

  • Otto Lidenbrock: professore di mineralogia ad Amburgo, è irascibile e intraprendente, tende spesso a usare il motto A mali estremi, estremi rimedi. Infatti pur di decifrare il messaggio rinchiude in casa Axel e la domestica Marta facendoli restare a digiuno per tre giorni.
  • Axel: nipote adottivo di Lidenbrock, riflessivo e prudente tenta di dissuadere lo zio dal tentare il viaggio, ma infine il suo entusiasmo lo contagierà e lo aiuterà nell’impresa.
  • Hans : la guida assoldata dal professore: è inumanamente impassibile e fedele. Salverà il gruppo da molte difficili situazioni.
  • La buona Marta: domestica della casa.
  • Graüben: fidanzata di Axel, che sposerà alla fine del libro.

Precedenti letterari 

Copertina Amazing Stories del Giugno 1926
       Copertina Amazing Stories del Giugno 1926

Il romanzo di Verne, oltre a notevolissimi elementi di novità, contiene spunti che rivelano chiari collegamenti con la letteratura precedente. Edgar Allan Poe, ad esempio, aveva anticipato in alcuni racconti fantastici quella tipica commistione di elementi scientifici e immaginari che caratterizza Verne. Un altro precedente viaggio al centro della Terra era stato inoltre descritto da Giacomo Casanova, nel suo Icosameron.

La scienza del tempo

In questo romanzo Verne probabilmente sapeva di fare molta più fantasia che scienza. Era infatti già ben noto che il centro della Terra doveva raggiungere temperature insopportabili per gli esseri umani, sebbene la cosa fosse ancora in discussione tra molti scienziati dell’epoca. Era anche ben noto che la forza di gravità sarebbe andata decrescendo linearmente con la profondità, fino a diventare praticamente nulla al centro del globo. Verne, nel complesso, tiene molto più in considerazione l’esigenza di presentare una trama spettacolare che quella di fornire corrette informazioni scientifiche o di formulare congetture ragionevoli sulla struttura dell’interno del pianeta.

     Viaggio al centro della terra – Scena del film del 1959 –
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo