Ricordiamo NICK KAMEN (1962/2021). Curiosità VIDEO e FOTO di ieri e oggi

NICK KAMENSchermata 2014-03-30 alle 12.38.56 AM

Nicholas Ivor Kamen, meglio noto come Nick Kamen (Harlow, 15 aprile 1962 – 05 maggio 2021), è stato un cantante, musicista ed ex modello inglese.

La prima comparsa in assoluto risale al 1984, quando Ray Petri usa una sua foto per la copertina della rivista The Face. La fotografia mostra Nick con un berretto da sci, un maglione arancione a collo alto e occhiali da sole Ray-Ban. Le labbra sono sbiancate con lo zinco e un sopracciglio ombrato di giallo. Ironicamente sopra di lui aleggia la scritta Hot (Caldo) nonostante un gelido inverno londinese.

Nick Kamen raggiunge una certa notorietà nel 1985 in seguito ad uno spot televisivo della Levi’s nel quale, dopo essere entrato in una lavanderia, si toglie i jeans e resta tranquillamente in mutande a leggere il giornale. Non si sa quanto questa performance possa aver influito sulla sua carriera musicale ma da lì a breve viene notato da Madonna, che ne intuisce le potenzialità sia canore che di immagine e insieme al produttore Stephen Bray nel 1986 decide di produrgli un singolo scritto da lei stessa, Each Time You Break My Heart. La pubblicazione del disco dà luogo ad un ottimo responso di vendite , anche in Italia.

nick-kamen-the-face

Nel 1987 vede la luce il suo primo album, intitolato semplicemente Nick Kamen. Infarcito di cover, tra le quali spiccano “Win your love” (cover di un vecchio brano inciso da Sam Cooke nel 1960) e Loving You Is Sweeter Than Ever (cover di un vecchio brano dei Four Tops, che esce come secondo singolo), il disco lo consacra quale icona della musica pop di quel periodo.

La sua indubbia prestanza fisica ed il suo aspetto gradevole lo aiutano a creare un’immagine che sembra fatta apposta per attirare l’attenzione dei teenagers, in particolar modo quelli di sesso femminile.

Nel 1988 viene pubblicato Us che si avvale della produzione di Patrick Leonard (già produttore di Madonna) e di Madonna stessa (cori) nel singolo Tell Me (che fa da apripista). Un altro singolo degno di nota è Bring Me Your Love (che apre l’album).

Us ottiene un forte successo in termini di vendite in Italia (dove peraltro i video di Tell Me e Bring Me Your Love vengono passati in continuazione). Questo fa sì che a fine 1988 Nick pubblichi solamente in Italia il disco Loving You, contenente l’inedito Don’t Hold Out e versioni riarrangiate di alcuni brani presenti nei primi due album.

nick_kamen
Nick Kamen – La bottega della foto

Segue un lungo periodo di silenzio che dura fino al 1990, anno in cui Nick Kamen torna con un nuovo look ed un sound molto più maturo del precedente, già udibile nel singolo I Promised Myself, che precede l’album Move Until We Fly. L’album va in una direzione diversa dai precedenti: a tratti malinconico (lo si nota soprattutto in brani come Agony And Ecstasy e You Are), mostra un altro aspetto dell’interprete, quello più profondo e lontano dalle contaminazioni tipiche del pop spensierato.

Nel 1992 è il turno di Whatever, Whenever preceduto dal singolo You’re Not the Only One e seguito da We’ll Never Lose What We Have Found. Il successo è modesto e segna a tutti gli effetti la fine della carriera musicale di Nick Kamen che, dal 1993 in avanti, fa perdere le proprie tracce eccezion fatta per qualche fortuito flash da parte dei paparazzi.

Nonostante un discreto numero di fans e una manciata di siti all’attivo, Nick Kamen si ritira a vita privata dedicandosi soprattutto alla pittura.

La malattia

Nick Kamen era gravemente malato e che stava affrontando una dura battaglia contro il cancro. …. battaglia che, purtroppo, ha perduto. Kamen è scomparso il 21 maggio del 2021 all’età di 59 anni e la notizia della sua morte è stata data dal suo amico Boy George con un messaggio via Instagram. Da tre anni, come detto,  Kamen combatteva contro un tumore…

Come era Nick Kamen nel tempo

nick-kamen

nick-kamen-come-era

nick-kamen-come-era-come-e

Le ultime immagini disponibili risalgono al 2000

nick_kamen_oggi_

 

Non ci sono foto recenti di Nick Kamen e qui vi posto alcune foto del fratello scambiato più volte per lui anche lui deceduto

Io non sono riuscito a trovare foto recenti di Nick Kamen e tutte quelle che riportano il suo nome sono TUTTE da attribuire al fratello Barry Kamen molto somigliante e morto prematuramente nel 2015 all’età di solo 52 anni.. A1036

barry-kamen-oggi

barry_kamen_oggi

nick-kamen-oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.