Crea sito

UNIEURO – L’ottimismo è il profumo della vita – (2001)

unieuro tonino guerra spot

Uno spot del 2003 – Clicca Sopra 

VIDEO 2 VIDEO 3 – Altri spot…ottimistici – Clicca 

———————————————————————————————————————————–

Uni Euro è una catena italiana di negozi specializzati in prodotti di informatica, telefonia ed elettrodomestici.

Unieuro – Storia

UniEuro nasce ad Alba, in Piemonte, nel 1967, con l’apertura di un magazzino nel quale si vendevano capi d’ abbigliamento e biancheria . Il fondatore, Paolo Farinetti, dà al magazzino il nome UniEuro pensando che l’Europa si sarebbe presto unita diventando un unico grande mercato. L’introduzione degli elettrodomestici avviene inizialmente tramite catalogo nei primi anni settanta, mentre i primi quattro magazzini dedicati esclusivamente a casalinghi ed elettrodomestici risalgono al 1986.

unieuro logo

L’azienda continua a espandersi, e negli anni ’90 sbarca anche in Liguria. L’espansione avviene poi anche tramite il franchising e nel 1995 viene acquisita l’insegna Trony, poi venduta al gruppo d’acquisto Gre.

Nella seconda parte degli anni novanta vengono aperti numerosi punti vendita, con lo sbarco a Roma nel 1999, e viene acquisita la Triveneta. L’espansione prosegue ed UniEuro arriva ad essere presente in gran parte del territorio nazionale.

Nel 2002 UniEuro viene ceduta al gruppo britannico DSG International, che da allora la controlla al 100%. I negozi hanno l’insegna UniEuro, mentre quelli di dimensioni più ridotte hanno l’insegna UniEuro City. I negozi gestiti direttamente sono 120, di cui 68 “stand alone”, 27 in parchi commerciali, 22 in centri commerciali, 3 in “outlet” e 100 negozi in franchising a marchio UniEuro City e UniEuro.

Dal 2008, in seguito all’insediamento di nuovi vertici alla direzione della catena viene deciso un “taglio” dei negozi poco produttivi, con la conseguente chiusura di oltre 40 punti vendita in tutta Italia. In quell’anno si è inoltre deciso di “incorporare” il marchio “PC City” all’interno dei negozi UniEuro dando all’apparenza una connotazione più specialistica nel settore dell’informatica, ma che a livello pratico non ha portato a grosse differenze nel tipo di merce venduta. Tale operazione è stata un po’ azzardata considerando il fatto che per la stragrande maggioranza della clientela il marchio PC City è sinonimo di attività fallimentare e non è raro sentire clienti che si domandano, entrando in UniEuro, e vedendo il logo PC City, se non fosse già fallito da tempo.

I negozi vengono riforniti da una piattaforma logistica ubicata a Piacenza. ( 4apr16 )

unieuro tonino guerra ottimismo
Tonino Guerra testimonial di Unieuro
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.