Tributo HEATHER O’ROURKE – (1975/1988) (Poltergeist)

HEATHER O’ROURKE

HEATHER O'ROURKE poltergeist film attrice

Heather O’Rourke

Heather Michele O’Rourke (San Diego, 27 dicembre 1975 – San Diego, 1 febbraio1988) è stata un’attrice statunitense nota prevalentemente per aver recitato nella trilogia di Poltergeist.

In memoria di Heather O’Rourke 1° – Clicca Sopra 

Heather_O_Rourke_tributo

Heather Michele O’Rourke fu scoperta nell’estate del 1980 da Steven Spielberg mentre pranzava negli studi della Metro-Goldwyn-Mayer insieme a sua madre ad alla sorella maggiore Tammy O’Rourke che in quel momento stava lavorando come ballerina nel film Spiccioli dal cielo (Pennies from Heaven). Spielberg, che in quel periodo stava preparando il film E.T., stava anche cercando una bambina a cui fare interpretare il ruolo di Carol-Anne Freeling nella sua successiva produzione Poltergeist. All’inizio pensò che la O’Rourke fosse troppo piccola per il ruolo, ma dopo un colloquio ed un “test-urlo” la scritturò.

HEATHER O'ROURKE

Poltergeist uscì nel giugno del 1982 e la battuta della O’Rourke, “Sono quiiiii! (They’re he-eere!)” entrò subito a far parte della cultura popolare statunitense. Il successo in Poltergeist la portò immediatamente a lavorare in televisione e nel 1982 e 1983 fece parte del cast della sitcom Happy Days nel ruolo della figlia della ragazza di Fonzie.

Tra un’apparizione televisiva e l’altra, fu realizzato Poltergeist II che uscì nel 1986 ed ancora una volta una battuta della O’Rourke entrò a far parte della cultura popolare: “Sono tornaaaaati! (They’re ba-aaack!)”

Heather_O_Rourke

All’inizio del 1987 la O’Rourke si ammalò di quello che alla fine venne diagnosticato come morbo di Crohn e conseguentemente fu sottoposta a cure mediche durante le riprese di Poltergeist III – Ci risiamo che si tennero a Chicago. Le riprese principali durarono da aprile a giugno di quell’anno, essendo giugno del 1988 la data prevista per l’uscita del film, e la O’Rourke riuscì a terminare la sua parte. Dopo una vacanza con la famiglia, la O’Rourke tornò a casa dove guarì apparentemente dalla malattia.

Rimase sana e senza accusare nessun sintomo fino alla mattina del 1 febbraio 1988 quando si sentì male e fu trasportata d’urgenza all’ospedale dove fu accertato che aveva sviluppato una occlusione intestinale acuta. Nonostante fosse sottoposta ad una operazione d’urgenza, morì per le complicazioni causate principalmente dallo shock settico risultante dalla occlusione e dalla conseguente infezione.

HEATHER O'ROURKE

La MGM decise di girare di nuovo il finale di Poltergeist III nel marzo del 1988 con una controfigura. Il regista del film, Gary Sherman, sostiene che il finale non sia stato rifatto, ma che la O’Rourke sarebbe morta “prima che si potesse girare il finale originale”. La sua affermazione risulta comunque essere infondata, dato che il film finito fu classificato come “PG” dal MPAA nel novembre del 1987, prima che la O’Rourke morisse. Tuttavia, prima dei titoli di coda di Poltergeist III, appare un breve omaggio con scritto: “QUESTO FILM È DEDICATO ALLA MEMORIA DI HEATHER O’ROURKE”.

Heather O’Rourke fu sepolta nelle mura esterne del mausoleo “Sanctuary Of Tenderness” nel “Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park Cemetery” di Los Angeles. La sua tomba è accanto a quella di Truman Capote, Mel Torme e Dominique Dunne, che interpretò sua sorella in Poltergeist.

Filmografia

  • Fantasilandia (Fantasy Island), episodio “Elizabeth’s Baby/The Artist and the Lady” (1981)
  • Poltergeist – Demoniache presenze (Poltergeist) (1982)
  • Massarati and the Brain (1982) Film TV
  • CHiPs (CHiPs), nell’episodio “Fun House” (1983)
  • Happy Days (Happy Days) (1982-1983) Serie TV
  • Matt Houston, nell’episodio “The Woman in White” (1983)
  • Webster (1983) Serie TV
  • Finder of Lost Loves, nell’episodio “Yesterday’s Child” (1984)
  • Patto di amore e di morte (Surviving) (1985) Film TV
  • Around the Bend (1986) Film TV
  • Poltergeist II – L’altra dimensione (Poltergeist II: The Other Side) (1986)
  • Still the Beaver, negli episodi “Bad Poetry” (1986) e “Material Girl” (1987)
  • Our House, nell’episodio “A Point of View” (1987)
  • Poltergeist III – Ci risiamo (Poltergeist III) (1988) 

HEATHER O'ROURKE

HeatherORourke

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Heather_O%27Rourke

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.