Crea sito

Tributo a ZUZZURRO (Andrea Brambilla) – (1946/2013)

Zuzzurro

E' morto Andrea Brambilla della coppia Gaspare e Zuzzurro

Zurrurro e Gaspare a ” Non Stop ” nel 1978 – Clicca

VIDEO 2 – Zuzzurro anche nella pubblicità – Clicca

———————————————————————————————————————-

Zuzzurro, pseudonimo di Andrea Cipriano Brambilla (Varese, 21 agosto 1946 – Milano, 24 ottobre 2013), è stato un comico italiano.

Biografia 

zuzzurro-andre-brambilla-morto q

Nel 1976 ha conosciuto al Derby Club di Milano Nino Formicola, diventato anche suo cognato l’anno dopo, con cui ha dato vita all’affiatata coppia Zuzzurro e Gaspare.

I due sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop e l’anno dopo hanno partecipato a La sberla, in cui hanno proposto la macchietta dell’ingenuo commissario e del suo fido assistente.

Hanno raggiunto la popolarità con Drive In, varietà a cui hanno partecipato inizialmente solo in qualità di ospiti, ed in seguito entrando nel cast fisso.

andrea_brambilla_zuzzurro_gaspare_drive_in_

Nel 1986 hanno lasciato temporaneamente il video per dedicarsi al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon Andy e Norman (riproposta su Italia 1 nel 1991) il ruolo di due giornalisti costretti a sbarcare il lunario scrivendo articoli dozzinali per ogni genere di rivista, ed entrambi innamorati della loro vicina di casa.

Nel 1989 è nel cast di Emilio, programma comico in onda su Italia 1 di cui è anche co-autore insieme a Nino Formicola.

Dopo l’esperienza de Il TG delle vacanze (1992) e di Dido… menica (1992-93) sono tornati in RAI dopo quindici anni di assenza e nel 1994 vi hanno condotto Miraggi, la doppia ministriscia serale in onda a ridosso delTG1.

Nell’estate 1996 la coppia è tornata a lavorare per i network privati, partecipando al varietà di Canale 5 Sotto a chi tocca condotto da Pippo Franco.

zuzzurro gaspare drive in

Il 9 gennaio 2002 Brambilla ha un grave incidente stradale tra i caselli di Casei Gerola (PV) e Castelnuovo Scrivia (AL) sulla A7 e viene ricoverato ad Alessandria[1]; l’attività della coppia si è così interrotta, per poi ripartire successivamente con nuovi spettacoli teatrali il 29 maggio dello stesso anno[2] e facendo qualche saltuaria apparizione televisiva.

Dopo aver partecipato ad alcune puntate di Paperissima (2002), il 15 e 16 aprile 2005 hanno condotto Striscia la notizia e il 26 gennaio, il 2 febbraio e il 30 marzo 2010 effettuano comparse a Zelig Circus.

Dal novembre 2012 entrano a far parte del cast dei conduttori di Vero Tv.

Nel settembre 2013 Zuzzurro si rivela ai giornalisti annunciando che sta combattendo contro un carcinoma al polmone. Annuncia anche che la cura comprende una chemioterapia e la radioterapia ma che in ogni caso, pur molto debilitato, preferisce reagire e lavorare piuttosto che lasciarsi andare alla malattia. A0832

Il 24 ottobre 2013, all’età di 67 anni, si spegne a Milano per il medesimo tumore al polmone. 

zuzzurro

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Tributo a ZUZZURRO (Andrea Brambilla) – (1946/2013)”

  1. Andrea Brambilla e Nino Formicola fanno i loro debutto al cabaret come il duo comico, Zuzzurro e Gaspare nell’anno, 1969 quando loro 2 avevano prima la loro età che erano Zuzzurro aveva prima la sua età, 23 anni e Gaspare aveva prima la sua età, 16 anni alla fine degli anni’60 sulla rete Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.