HILARY – (La leggenda di Hikari) – (1988)

Hilary

hilary

Hilary

La leggenda di Hikari è un manga ed anime creato da Izumi Aso, e pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret. L’anime è giunto in Italia con il titolo di Hilary.

La sigla italiana di Hilary – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – Spezzone di episodio – Clicca 

Narra la storia di una ragazza chiamata Hikari Kamijō che sogna di diventare una campionessa nazionale di ginnastica ritmica. L’anime, prodotto dalla Tatsunoko, non ha avuto un grande successo in Giappone ed è stato tolto dalla programmazione prima di quanto previsto della messa in onda a causa delle relative valutazioni basse nel paese, giungendo a solo 19 episodi dei 26 previsti. È tuttavia giunto anche in Italia e negli altri paesi europei pochi anni dopo la sua programmazione giapponese, nel 1988.

Dato il periodo, anche questo titolo è stato colpito da grande censura, come successo per esempio al titolo, diventato “Hilary”, come il nome della protagonista. Nel 1991 è stato trasmesso in Spagna con il titolo di “Piruetas“, con il nome della protagonista cambiato in Valentina, e nel 1995 la serie è giunta in Germania. Non è mai giunta tuttavia negli Stati Uniti d’America, probabilmente a causa dello scarso interesse presente nello stato per i temi trattati dalla serie.

Anche il manga non ha visto una traduzione ufficiale americana, mentre in Italia è giunto grazie alla Star Comics, che lo ha pubblicato dal 2003 al 2004  col titolo La leggenda di Hikari, fedele traduzione del titolo originale.

Personaggi 

La storia ruota attorno a Hikari, Ooishi e Shina e agli avvenimenti, i contrattempi e le avventure che li colpiscono durante il cammino verso le olimpiadi. A loro si aggiunge successivamente anche Mao, un giovane musicista. Ci sono poi le altre ginnaste con le quali Hikari e Hazuki Shina gareggiano nei vari tornei: Nanako Sakura, Mizuki Amamyia, Fumiko Kyriu e le bulgare Maria Lenova ed Elena Bercowa.

Manga

Il manga è stato pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret a partire dal febbraio 1986. Successivamente il manga è stato raccolto in 16 tankobon, giunti in Italia grazie alla Star Comics nel 2003. La serie invece di 8 tankobon, è stata prodotta e venduta solamente in Giappone nel 2000. Questa nuova versione presenta più capitoli per volume e presenta nuove copertine, caratteristicamente in bianco e nero e che ritraggono Hikari.

Episodi

L’anime è stato prodotto in 19 dei 26 episodi inizialmente previsti ed è stato trasmesso per la prima volta a partire dal 3 maggio 1986. A0659

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Hilary

Tutti i personaggi e le immagini di Hilary sono copyright © Tatsunoko e degli aventi diritto. vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.