LAMU’ – Anime e Manga – (Anni 80)

Lamù

lamù sigla e episodi

La prima originale sigla italiana – Clicca Sopra

VIDEO 2  La seconda sigla italiana di Lamù – Clicca 

VIDEO 3 – Primo episodio – Clicca  

VIDEO 5 – Il bacio tra Lamù e Ataru – Clicca 

——————————————————————————————————————————-

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !




Lamù è un manga pubblicato in Giappone dal 1978 al 1987, scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, dal quale sono stati nel tempo tratti una serie anime televisiva, sei film ed undici OAV.

Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorieshōnen e shōjo, e nel 1987 il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.

Lamù – Significato del titolo

anime_manga_lamù-

Il titolo originale è un gioco di parole pressoché intraducibile in altre lingue: urusei è una versione colloquiale e meno formale di urusai , cioè “chiassoso” o “fastidioso”, usata generalmente dagli uomini come esclamazione per zittire qualcuno che disturba.Yatsura è anch’essa una forma colloquiale e non troppo garbata per “gente”, anche con significato di “quelli là” o “quei tizi”.

Tuttavia, poiché nel titolo la parola urusei è scritta con il kanji, che significa corpo celeste, il suo significato può essere anche letto come pianeta Uru o stella Uru. In questo modo nasce il gioco di parole del titolo, il cui senso può essere sia Quei chiassosi tizi, sia Quei tizi del pianeta Uru o Gente del pianeta Uru.

Una possibile, seppur approssimativa, traduzione in italiano potrebbe quindi essere: Quei chiassosi tizi della stella Uru. All’interno di alcuni numeri di Shonen Graphic dedicati ad Urusei Yatsura compare la traduzione in inglese noisy people (gente rumorosa).

Va inoltre notato che il pianeta (o stella) Uru non viene mai citato nella narrazione, tanto nel manga che nell’anime. Non va quindi confuso con il pianeta dal quale la co-protagonista Lamù proviene, che viene più volte citato nella narrazione col nome diOniboshi, traducibile sia come Pianeta degli Oni sia come Pianeta Malvagio.

La Serie TV

lamù

La serie televisiva venne prodotta da Kitty Films, Studio Pierrot e Fuji Television, tra il 1981 e il 1986. Vennero prodotti e trasmessi 195 episodi. L’ultimo episodio della serie, il 195 (o 218 seguendo l’altro conteggio), è la replica del più votato degli episodi dell’intera serie da parte del pubblico giapponese: si tratta dell’episodio 44 (o 67) Da quando te ne andasti

Buona parte degli episodi della serie non sono tratti da storie presenti nel manga e sono creazioni originali dello staff : alcuni di questi si discostano anche pesantemente dal consueto tono del manga, soprattutto quelli realizzati quando a capo dello staff c’era Oshii.

 Nella serie sono presenti numerosi riferimenti, in chiave ironico-satirica, alla cultura nipponica (tra cui gli stessi anime) e in particolare alle molteplici leggende giapponesi, ma anche alla cultura occidentale e ai suoi costumi, tra cui molte citazioni cinematografiche.

Edizione italiana della serie TV

sigla di lamù e episodi anime

Dall’autunno del 1983 fino al 1985 vennero trasmessi in Italia i primi 86 episodi, col titolo Lamù, la ragazza dello spazio. Dall’inverno del 1988 vennero trasmessi altri 43 episodi, con differente adattamento e doppiaggio, col titolo Superlamù. A partire dal 1999 la serie venne replicata col titolo Mi hai rapito il cuore, Lamù.

La serie venne raccolta incompleta in videocassette, e successivamente riproposta in una nuova edizione in DVD, per la quale, nel 2006, vennero doppiati i restanti episodi con doppiaggio e adattamento ancora differenti.

È stata trasmessa solo da tv private e da circuiti televisivi senza censura.

Dal 1 luglio 2010 al 29 settembre 2010 i restanti episodi dal 130 al 194 sono stati trasmessi sul canale Man-ga disponibile su SKY con il titolo Le nuove avventure di Lamù.

lamu gruppo

Le Sigle italiane

Dalla sua prima trasmissione italiana fino alla fine degli anni novanta, la serie ha avuto una sigla sconosciuta della quale non sono mai stati riportati titolo, autori e interpreti.

CLICCA SOPRA per nostro NUOVO SITO con oltre 500 personaggi famosi IERI e OGGI

Dalle repliche del 1999, tale sigla venne sostituita da Mi hai rapito il cuore, Lamù, di Stefano Bersola. Entrambe le sigle non sono state commercializzate. Per l’edizione in DVD sono state mantenute le sigle originali giapponesi, anche se la sigla italiana “Mi hai rapito il cuore, Lamù” è contenuta nella sezione extra di tutti i DVD dell’edizione del 2006.

Il Manga in Italia

In Italia la prima pubblicazione fu curata dalla Granata Press all’interno del mensile antologico Mangazine. Ogni numero conteneva una singola storia e complessivamente dall’aprile 1991 al marzo 1995 pubblicò i primi 45 capitoli del manga. L’edizione venne quindi trasferita al mensile monografico Manga Classic. Furono stampati 4 numeri di Manga Classic (dal maggio all’agosto 1995) che ristampavano storie già presentate all’interno di Mangazine. L’intento era di stampare tutta la serie in volumi monografici, ma le pubblicazioni vennero interrotte a causa del fallimento della Granata Press. A0638

La Star Comics riprese successivamente il titolo e pubblicò tutta la serie in 48 volumetti monografici dal marzo 1997 fino al febbraio 2001, nella collana Young (a partire dal numero 34).

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Lam%C3%B9

Tutti i personaggi e le immagini di Lamù sono copyright © Rumiko Takahashi e degli aventi diritto. Vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.