LA DONNA BIONICA – (In Italia 1982)

Donna Bionica

donna bionica

La donna bionica (The Bionic Woman) è una serie televisiva statunitense nata come spin-off della serie L’uomo da sei milioni di dollari. In essa nasce il personaggio di Jaime Sommers (la donna bionica), interpretato dall’attrice Lindsay Wagner, che ha ottenuto notevole successo, tanto da spingere la casa di produzione Universal a creare una serie incentrata su di lei.

Per vedere la sigla – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – L’intro originale – Clicca  

 VIDEO 3 – Parte di  episodio – Clicca  

VIDEO 4 – La donna bionica in azione – Clicca  

donna-bionica-sigla-episodi

Il primo episodio de La donna bionica è stato trasmesso negli Stati Uniti nel gennaio del 1976; la serie si articola in 3 stagioni per un totale di 58 episodi (a cui ne vanno sommati alcuni in coproduzione con L’uomo da sei milioni di dollari) e si snoda nel periodo 1976 – 1978. La serie è stata trasmessa dallaABC, per le prime due stagioni, e dalla NBC per la terza.

In Italia è stato trasmesso per la prima volta sulle reti Fininvest (attuale Mediaset) nel 1982.

La Donna Bionica – Trama

Le caratteristiche di questo telefilm sono molteplici e si caratterizza per il connubio tra la fantascienza e l’aspetto umano e psicologico dei personaggi che affrontano diverse vicissitudini quotidiane.

In particolare il personaggio di Jaime Sommers, per volontà anche della stessa Lindsay Wagner, riesce ad evidenziare con emotività la difficoltà di accettarsi con parti “diverse” da quelle delle altre persone, senza per questo abbattersi. Jaime infatti decide di mettere al servizio dell’OSI, ufficio di sicurezza degli Stati Uniti d’America diretto da Oscar Goldman, le proprie facoltà bioniche come agente segreto, e durante le sue missioni riesce a portare a termine il difficile compito assegnatole, usando i suoi particolari poteri senza mai eccedere in prevaricazioni o violenza, ma usando spesso astuzia, sensibilità e cervello per uscire da situazioni pericolose.

Personaggi

bionic-woman

Jaime Sommers

Jaime Sommers è il personaggio protagonista della serie ed è interpretato da Lindsay Wagner.

Jaime Sommers nasce ad Ojai (California) nel 1949. Nel 1966 i genitori (agenti governativi) vengono uccisi durante un conflitto. Va a vivere con Elen e Jim, genitori di Steve Austin (il futuro uomo da sei milioni di dollari), con il quale diventerà amica e frequenterà il college. Jaime decide quindi di lasciare Ojai per seguire la carriera di tennista, diventando una grande professionista e ricevendo numerosi riconoscimenti.

Nel 1975 fa ritorno ad Ojai dove incontra nuovamente Steve Austin che nel frattempo è diventato colonnello. Tra i due scoppia l’amore.

Purtroppo durante un lancio col paracadute insieme a Steve, Jaime subisce un terribile incidente, infatti il suo paracadute si rompe e lei precipita. Jaime è in condizioni disperate e Steve chiede aiuto ad Oscar Goldman per rendere Jaime bionica. L’operazione viene eseguita dal dr. Rudy Wells e Jaime diventa la prima donna bionica; le parti anatomiche sostituite con arti bionici sono il braccio destro, le gambe e l’orecchio destro.

Jaime decide di lavorare per Oscar e l’OSI facendo l’agente segreto in missioni complicate e difficili. Per tre anni Jaime svolge quindi compiti particolari che la portano a conoscere persone, rischi e pericoli di missioni governative ad alto rischio. Jaime si accorge di aver trascurato un po’ se stessa nei tre anni svolti al servizio e decide di ritirarsi, svolgerà qualche missione occasionalmente.

Nel 1987 incontrerà nuovamente Steve per aiutare Oscar. La stessa cosa avverrà nel 1989, quando Oscar avrà bisogno dell’aiuto di Jaime e Steve per salvaguardare un’importante competizione olimpica. Finalmente nel 1994 Jaime e Steve, dopo svariate peripezie, riusciranno a sposarsi. A0708

 Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 14 1976  1982
Seconda stagione 22 1976-1977  
Terza stagione 22 1977-1978

Nuova serie

Nel 2007 la NBC ha prodotto un remake della serie, Bionic Woman, con protagonista Michelle Ryan.

Dopo il successo dei primi episodi, progressivamente gli ascolti sono sempre più calati. A causa poi di dello sciopero del sindacatodegli sceneggiatori, e di alcuni avvicendamenti tra gli autori, sono andate in onda solo otto episodi, e nel marzo 2008 la NBC ha ufficialmente sospeso la serie.

The Bionic Woman Vintage 1978 donna bionica Lunch Box lunch boxes-

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/La_donna_bionica

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.