rally
Il Campionato del mondo rally (World Rally Championship o WRC) è la massima competizione mondiale per auto da rally.
lungometraggio su i grandi rally anni 70 – Clicca Sopra
Il “Campionato Internazionale Marche” per vetture da rally nacque nel 1970. Nel 1973 il nome fu cambiato in “Campionato del Mondo Rally”.
Descrizione
Il campionato comprende una serie di gare a tappe (attualmente sono 12) che si disputano in vari Paesi del mondo da fine gennaio a inizio dicembre: ogni gara è composta da un certo numero di prove cronometrate, dette prove speciali, suddivise in tre giornate di gara (venerdì, sabato e domenica). Al termine di ogni gara si sommano i tempi di ogni prova speciale e la vittoria va a chi ha totalizzato il tempo più basso. Le gare si disputano su ogni tipo di tracciato: asfalto, ghiaia, sterrato, neve e ghiaccio a seconda del luogo e delle condizioni atmosferiche.
Regolamento
Vince il campionato chi totalizza più punti in una stagione, questo vale sia per i costruttori che per i piloti, per i costruttori i punti assegnati avvengono con la stessa modalità dei piloti, ma i punti vengono assegnati alle prime 2 vetture di ogni Team.
Oltre al campionato principale si disputano contestualmente il Campionato per vetture di produzione (Gruppo N) e il Campionato Mondiale Junior.
Punteggio
In principio esisteva solo il Titolo Costruttori, cosicché la classifica comprendeva inizialmente solo le Case automobilistiche che partecipavano al mondiale. Nel 1977 e 1978 si assegnò anche la “Coppa FIA Piloti”, mentre dal 1979 la classifica venne suddivisa in “Campionato del Mondo Marche” e “Campionato del Mondo piloti”.
Vincitori
- 1979 Ford Escort RS
- 1978 Fiat 131 Abarth
- 1977 Fiat 131 Abarth
- 1976 Lancia Stratos
- 1975 Lancia Stratos
- 1974 Lancia Fulvia HF Stratos
- 1973 Alpine-Renault A110
Campionato Internazionale Marche
Le vincitrici di quel decennio
Albo d’oro anni ’70
Stagione | Campionato del mondo piloti | Campionato internazionale costruttori | |||
---|---|---|---|---|---|
Pilota | Auto | Marca | Auto | ||
1970 | Porsche | Porsche 911 S Coupé | |||
1971 | Alpine-Renault | Alpine-Renault A110 1600 | |||
1972 | Lancia | Lancia Fulvia Coupé HF | |||
Campionato del mondo costruttori | |||||
1973 | Alpine-Renault | Alpine-Renault A110 1800 | |||
1974 | Lancia | Lancia Stratos | |||
1975 | Lancia | Lancia Stratos | |||
1976 | Lancia | Lancia Stratos | |||
1977 | Sandro Munari | Lancia Stratos | FIAT | Fiat 131 Abarth Rally | |
1978 | Markku Alén | Fiat 131 Abarth Rally | FIAT | Fiat 131 Abarth Rally | |
1979 | Björn Waldegård | Ford Escort RS1800 | Ford | Ford Escort RS1800 |
- Tra il 1970 ed il 1972 sono stati assegnati i titoli per il Campionato Internazionale Marche.
- Tra il 1973 ed il 1976 non sono stati disputati campionati del mondo per piloti.
La casa automobilistica ad aver vinto più titoli è la Lancia, con undici Campionati Mondiali Rally conquistati. L’autovettura con il maggior numero di campionati vinti è la Lancia Delta, con ben sei titoli conquistati dal 1987 al 1992.
Il pilota ad aver vinto più titoli è Sébastien Loeb, con 7 campionati. Dietro di lui ci sono a pari merito Juha Kankkunen, Tommi Mäkinen con quattro campionati vinti a testa.
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_del_mondo_rally
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo