Inaugurazione EURO DISNEY / DISNEYLAND PARIS – (12/04/1992)

EURO

Disneyland Paris (precedentemente Disneyland Resort Paris) è un centro di divertimenti situato a Marne-la-Vallée, vicino a Parigi, formato da due parchi a tema Disney, Disneyland® park e Walt Disney Studios® park. È di proprietà della società francese Euro Disney S.C.A., il cui 39.781% delle azioni è nelle mani di The Walt Disney Company, il 10% è detenuto dal principe saudita Al-Walid ed altri azionisti dispongono del 50.22%.

Lo Spot promozionale di presentazione del 1992 – Clicca Sopra

TG1 con il servizio dell’inugurazione – Clicca

VIDEO 3  – Un giro nel Maniero fantasma – Clicca

VIDEO 4 –  E nel Big Thunder Mountain – Clicca

eurodisney_paris_costruzione_anni_90

Euro Disney – Storia

La costruzione iniziò nel 1988 ed il complesso aprì ufficialmente il 12 aprile 1992 con il nome di Euro Disney Resort, ma le presenze furono molto più basse delle previsioni dei manager della Disney. Ci si aspettavano circa cinquecentomila ospiti nel solo giorno dell’inaugurazione, mentre se ne presentò solo una piccola parte, e dopo i primi tre mesi il numero calò ancora di più. Inoltre, il parco a tema incontrò le proteste di coloro che temevano che la presenza di un parco Disney in Francia avrebbe potuto scontrarsi con la cultura francese a causa della sua influenza americana. Molti di questi si spinsero fino a soprannominare il parco una “Chernobyl culturale”.

euro disney

Taluni credono che il parco fu costruito più grande di quanto dovesse essere nel suo primo giorno d’apertura, ed il progetto fece crescere i debiti a dismisura. Inoltre, il parco incontrò delle difficoltà quando si scontrò con un’identità culturale diversa da quella americana come, per esempio, non offrire vino nei suoi ristoranti o non disporre di menu con cucina francese.

euro disney
Cantiere Dysneland Paris

Nell’ottobre del 1994, Euro Disney cambiò il suo nome in Disneyland Paris (più tardi in Disneyland Resort Paris e nell’aprile del 2009 si ritornò a Disneyland Paris). Come risultato del cambio di nome, l’aggiunta di nuove attrazioni ed il riassetto dell’intero complesso per essere più vicino alle esigenze europee, nel 1995 Disneyland Resort Paris raggiunse finalmente il profitto. Ma ciò non durò a lungo, visto che successivamente il parco sembrò indirizzato verso il baratro della bancarotta.

euro disney
Si costruiscono le Space Mountain

Nel 2002, Disneyland Resort Paris introdusse il suo secondo parco a tema, Walt Disney Studios® park. Decimo parco a tema Disney nel mondo, il parco Walt Disney Studios aprì con l’obiettivo di trattenere i visitatori nel complesso per più giorni, ma il parco fu subito criticato per non avere sufficienti attrazioni, molte delle quali erano delle vere e proprie copie di attrazioni presenti all’interno di Disney-MGM Studios nel Walt Disney World in Florida. Con l’espansione del complesso, furono inaugurati a Marne-la-Vallée quattro nuovi hotel, non gestiti da Euro Disney SCA. Questi hotel sono collegati alla stazione RER/TGV tramite un servizio gratuito di navette operato da PEP’S.

In quello stesso anno, Euro Disney S.C.A. e la Walt Disney Company annunciarono un nuovo utile per Disneyland Resort Paris. Ma i tre anni successivi di perdite hanno portato il parco ad essere in rosso di circa 2 miliardi di dollari.

euro disney

Disneyland Resort Paris ha pianificato la sua espansione per i prossimi anni con l’aggiunta di nuove attrazioni: Buzz Lightyear’s Laser Blast ha aperto nel Parco Disneyland nel 2006; una nuova area, si Toon Studios, aprirà nel parco Walt Disney Studios; e la Tower of Terror aperta nel parco Walt Disney Studios nel 2008. Queste nuove attrazioni si aggiungeranno allo show della Leggenda del Re Leone iniziato nel 2004 e Space Mountain: Mission 2, un ammodernamento del 2005 delle popolari montagne russe Space Mountain.

E’ ora una delle più popolari destinazioni turistiche d’Europa, con più di 12 milioni di visitatori all’anno.

euro disney

eurodisney

Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Eurodisney

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.