LA PIMPA – ( Dal 1975 )

la pimpa

La sigla del cartone animato – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il suo Buon Natale  – Clicca

La Pimpa

La Pimpa è una serie a fumetti italiana disegnata da Altan, con la protagonista una cagnolina bianca disegnata coi grandi pois rossi e con la lingua spesso a penzoloni. Ispirato dalla figlia, Altan decide di creare il mondo fantastico della Pimpa, pieno di animali parlanti e di oggetti animati che sono disegnati coi loro visi e col tono a parola.

La Pimpa corriere dei piccoli 1987
La Pimpa sul Corriere dei Piccoli del 1987

Nel 1975 la Pimpa apparve nell’edizione settimanale del Corriere dei Piccoli, rimanendo presente sul periodico per bambini fino alla sua chiusura. La Pimpa vive fuori città, nella casa di Armando, un signore buono ed accomodante, dalla carnagione gialla, che sfoggia due baffoni, un naso lungo, una grossa cravatta rosa e di un cappello verde. Nei confronti della Pimpa svolge una funzione quasi paterna.

La pimpa sul Corriere dei Piccoli del 1981
Interno Corriere dei Piccoli del 1981 con La Pimpa

 La Pimpa è un cartone animato prettamente pensato e dedicato ai bambini. Come ha spiegato il suo creatore Altan in una recente intervista, il personaggio nasce come un gioco e senza intenti morali. Il mondo sereno rappresentato, i personaggi tondeggianti e rassicuranti che hanno quasi sempre espressioni serene, la capacità della Pimpa di cogliere il buono in ogni situazione, sono tutti elementi che tendono a rasserenare il piccolo telespettatore e al tempo stesso, offrirgli una piccola esperienza di vita quotidiana, che il personaggio dovrà affrontare nel corso degli episodi.

Altan con i suoi personaggi

Ogni avventura della Pimpa ha un lieto fine, tutti i personaggi che incontra lungo il suo cammino – anhe i pochi che all’inizio sembrano cattivi – in realtà sono sempre pronti ad aiutarla a realizzare i suoi obiettivi. Il personaggio, che nei fumetti ha fatto la sua apparizione ufficiale nel 1975, ha riscosso talmente tanto successo da essere diventato protagonista di una serie di iniziative. A parte il cartone animato creato nei primi anni Ottanta che è stato trasmesso oltre che in Italia anche in Europa, ed è stata protagonista anche di uno spettacolo teatrale nonchè di alcune avventure dedicate ad avvenimenti speciali come il Natale, finite poi in dvd.

La Pimpa a teatro
A teatro

A lei è dedicato anche un giornalino edito dalla Franco Panini Ragazzi, che dal 1987 esce ogni mese ed è apprezzato soprattutto dai più piccini. Negli ultimi anni ha anche un suo sito internet (http://www.pimpa.it), dedicato prettamente ai bambini, con tanti giochi ed utilities pensati proprio per un pubblico molto giovane.
E per essere al passo con la tecnologia, a breve verrà pubblicato anche un ebook con le nuove avventure della Pimpa.

Il mondo de La Pimpa
Il mondo de La Pimpa

La Pimpa è copyright © Altan / Franco Cosimo Panini / Quipos e degli aventi diritto. Le immagini vengono utilizzate esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.