GREMLINS – Joe Dante – (1984)

GREMLINS

gremlins locandina

  IL VIDEO DEL TRAILER ORIGINALE -CLICCA sopra 

VIDEO 2 – La famosa scena della cucina – Clicca 

VIDEO 3 Alcune delle scene più belle – Clicca 

Gremlins è un film del 1984, diretto da Joe Dante, su sceneggiatura di Chris Columbus. Steven Spielberg è il produttore esecutivo. Il film oltre ad essere stato un successo commerciale ha anche ottenuto positivi riscontri da parte della critica.

Gremlins – Commento

gremlins

I gremlins, in questo film del 1984 firmato da Joe Dante, irrompono nella più classica delle province hollywoodiane mettendola a soqquadro con la loro furia anarchica e distruttrice. Vengono presi d’assalto tutti i luoghi comuni del genere natalizio: l’ordinata e pacifica cittadina americana ammantata di candida neve, il focolare domestico, i riti più tradizionali. Nulla si salva dalla loro furia eversiva.

La riuscita della pellicola è nella sua capacità di mantenere un non facile equilibrio tra lacommedia e l’horror, tra atmosfere idilliache ed ambientazioni da incubo. Anche le citazioni di cui il film è disseminato passano dagli omaggi rassicuranti al cinema e alle atmosfere di Frank Capra e Walt Disney ai rimandi horror di ZombiDraculaNon aprite quella porta e L’invasione degli ultracorpi.

Incassi ed home video

Gremlins è stato un inaspettato successo commerciale. Costato circa 11 milioni di dollari (cifra all’epoca non particolarmente alta) incassò nell’anno della sua uscita nei soli Stati Uniti 148 milioni di dollari, diventando il quarto incasso del 1984 dopo blockbuster quali Beverly Hills CopGhostbusters e Indiana Jones e il tempio maledetto. Nel 1985 un nuovo passaggio nei cinema assestò l’incasso sui 153 milioni di dollari che è a ad oggi il secondo incasso assoluto del genere Commedia Horror dopo Scary Movie.

Il circuito home video portò ulteriori 80 milioni di dollari. In Italia il film è uscito in DVD nel 2000. Non è stata distribuita al momento la special edition del 2002 contenente tra gli altri due commenti, le scene tagliate, un dietro le quinte oltre ai consueti trailer.

gremlins

Sequel e merchandising

Nel 1990 Joe Dante girò il sequel Gremlins 2 – La nuova stirpe. Nonostante il budget molto ricco di 50 milioni di dollari, il film rimase molto lontano per ispirazione e per incassi dal primo.

Gremlins e il suo sequel sono ancora oggi al centro di una vasta campagna di merchandising. I prodotti attualmente in commercio comprendono vari tipi di pelouches, action figure, giochi da tavolo. Diversi video games legati a queste creature sono stati prodotti a partire dal 1985, a partire da Gremlins – The Adventure prodotto dalla Adventure Soft. Nel 2002 l’ultima uscita su Game Boy.

gremlins

Curiosità

  • Nel 1943 Roald Dahl scrisse un libro per bambini intitolato I Gremlins. Da ciò ne ricavò una sceneggiatura per un progetto avviato con la Disney, ma che per oscure ragioni tale film non vide mai la luce. Chris Columbus ha tratto l’ispirazione dal soggetto di tale film.
  • Steven Spielberg e Chuck Jones compaiono in ruoli cameo.
  • La sceneggiatura iniziale di Chris Columbus era molto più orrorifica e prevedeva una scena in cui la madre di Billy veniva uccisa dai gremlins e la sua testa fatta rotolare per le scale, un’altra in cui il cane di famiglia finiva divorato dai gremlins ed una in cui i gremlins assaltavano unMcDonald’s mangiandone i clienti e rifiutandone gli hamburger.
  • Il mogwai inizialmente doveva trasformarsi nel gremlin più feroce venendo alla fine ucciso dal protagonista. L’intervento di Steven Spielberg, preoccupato che questo cambio di ruoli potesse confondere il pubblico, evitò questa scelta.

gremlins_christmas

  • Il set utilizzato per la cittadina di Kingston Falls verrà utilizzato l’anno dopo per la strada principale di Hill Valley in Ritorno al futuro.
  • Nella scena dei grandi magazzini vi è una piccola autocitazione di Spielberg. Tra i pupazzi in cui si nasconde “Ciuffo Bianco”, infatti, c’è E.T., protagonista dell’omonimo film del grande regista.
  • Negli anni 90 fu messo in commercio un giocattolo, il Furby CLICCA QUI , che era un pupazzo elettronico di plastica e peluche da accudire ed educare. Le sembianze del Furby era del tutto somiglianti a quelle di un mogwai.
  • Numerose le citazioni a film “Cult”: all’inizio del film la madre in cucina guarda alla TV La vita è meravigliosa, in camera Billy e Gizmo guardano L’invasione degli ultracorpi, quando il padre di Billy telefona dal congresso degli inventori gli passa vicino Robbie il robot de Il pianeta proibito, alle sue spalle c’è la macchina del tempo di L’uomo che visse nel futuro che nell’inquadratura successiva è sparita con i presenti che guardano attoniti. A1580 
Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Gremlins
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.