FURBY – (1998)

Furby

FURBY FURBIES

Furby è un animaletto robotico e interattivo, creato nel 1998 da Dave Hampton e Caleb Chung.

 l’Originale

Il primo Furby è dotato di 6 sensori sparsi su tutto il corpo, che gli permettono di muovere orecchie, occhi e bocca, nonché di richiedere attenzione e cure. In tutto il mondo ne sono stati venduti più di 40 milioni.

La prima serie possiede 24 nomi, tre diversi toni di voce, sei colori di pelliccia e quattro colori differenti di occhi (ma la Hasbro ne ha prodotti otto generazioni, comprendenti sei modelli diversi ciascuna). Sono in grado di eseguire oltre 300 combinazioni di movimenti di occhi, orecchie e bocca e dire fino a 800 frasi diverse. Inoltre possono interagire tra di loro per mezzo di una porta infrarossi, posta sopra i loro occhi.

FURBIES COLLEZIONE

La lingua ufficiale di Furby è il Furbish (lingua inventata che comprende derivazioni dal cinese, l’ebraico e l’inglese), ma può parlare anche quella del Paese nel quale è stato distribuito (Stati Uniti, Italia, Spagna, Germania, Francia e Giappone). Lo scopo di curare il piccolo animaletto è quella di insegnargli la propria lingua interagendo con lui, accarezzandolo e nutrendolo (inserendo un dito nella sua bocca e premendo la lingua). Furby infatti non puo’ imparare altre parole che non siano quelle programmate in memoria; molto curiosi, affascinati da questo piccolo robot, credevano che imparasse a parlare ascoltando il suo padroncino, ipotesi anche alimentata dalle informazioni errate fornite dai media durante il periodo del successo di questo giocattolo interattivo.

furby

I F urby sono stati vietati dalla NSA (National Security Agency), perché si pensava fossero in grado di “imparare”, notizia che ha fatto il giro del mondo facendo diventare questo giocattolo un vero e proprio fenomeno di culto degli anni novanta. Ancora adesso su eBay, molti modelli prodotti tra gli anni 1998-2000 raggiungono cifre elevate, specialmente se si tratta di edizioni speciali, limitate o dell’ultima generazione (ottava), allora introvabile in gran parte dei paesi europei.

FURBY ISLAND COLLEZIONE

 Nuova versione

Nel 2005 la Hasbro ha prodotto un nuovo Furby, introducendo la funzione dei comandi vocali: la capacità da parte di Furby di rispondere ad alcuni comandi (come quello di cantare, ballare o raccontare la sua storia). Il nuovo Furby è due volte più grande del precedente e può inoltre mutare espressione e rispondere in base al suo umore. Per il suo  lancio  la Hasbro ha prodotto un cartone animato della durata di 45 minuti dedicato alla sua storia; in alcuni paesi il dvd veniva dato in omaggio sotto le feste natalizie per chi lo acquistava, ed è stato trasmesso su alcune reti satellitari dedicate ai ragazzi. I nuovi modelli non possono comunicare con i vecchi in quanto non sono dotati della porta infrarossi.

Furby Babies

furby

Nel 1999 Hasbro fa uscire sul mercato internazionale anche i Furby Babies. Più piccoli del Furby adulto, i Furby Babies hanno una memoria molto più elevata e fanno versi e giochi più da bambini. Come per il Furby adulto anche i babies “imparano” quanto più si interagisce con loro. Nel 2006 dopo l’uscita del nuovo Furby, Hasbro lancia anche il nuovo Furby Baby, esteticamente più realistici ma con un meccanismo meno efficace, totalmente differente dalla vecchia tecnologia.

 Shelby

Shelby furbi

Shelby è l’ultimo animaletto interattivo prodotto dalla Tiger Electronics/Hasbro e distribuito solo per il mercato statunitense e inglese nel 2001. A metà tra un crostaceo e un Furby, Shelby può parlare il furbish, l’inglese e lo shelbish, e può comunicare inoltre con Furby e Furby Babies. Rispetto a Furby ha una memoria più grande ed è capace di utilizzare fino a una combinazione di 1000 frasi diverse. Cambia umore se messo a testa in giù e diventa impertinente se lo si lascia troppo tempo da solo. Shelby è ora uno dei giocattoli interattivi più cercati nelle aste on-line e i suoi prezzi oscillano tra i 40 e i 60 dollari. ( 2mag17 )

furby babies collezione catalogo

furby 1998 giocattolo vintageTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Furby

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.