FUSEAUX I Panta Collant – (Anni 80)

Fuseaux

fuseaux

Madonna “lancia” i Fuseaux  negli ’80 – Clicca sopra 

Fuseaux 

Fuseaux (o fuseau) sono dei pantaloni elasticizzati, spesso dotati di un elastico che gira sotto la pianta del piede per tenerli tesi.

Negli anni sessanta lo stilista Emilio Pucci disegnò una linea di pantaloni di seta, dotati di passanti sotto i piedi, che divennero molto popolari dopo che furono indossati da Audrey Hepburn in alcune pellicole.

Con l’avvento dei tessuti elasticizzati, i fuseaux divennero popolarissimi nell’ambito dell’abbigliamento sportivo (principalmente sci e danza) , ed in seguito come pantaloni femminili.

Di provenienza francese e lanciato a livello planetario da Madonna, nel film Cercasi Susan Disperatamente, i fuseaux negli anni 80, erano un vero e proprio must, capace di esaltare la figura femminile senza per questo renderla volgare.

Ne esistevano di svariate fatture e colori ma quelli che andavano per la maggiore erano in elastam nero, utilizzati anche da maschi e femmine del movimento dark. Oggi sono tornati alla ribalta con un nome tutto nuovo, leggins ma con una vocazione inalterata, quella di rappresentare uno stile di vita e non di essere un semplice indumento.

La fortuna di questo indumento inizia nel 1954, quando la sofisticatissima Audrey Hepburn li indossa nel film “Sabrina” e, sei anni più tardi, lo stilista Emilio Pucci li propone in seta.

Indimenticabili sono anche Jane Fonda che li sfoggia nei suoi video di aerobica e la barocca Madonna che li sceglie sia per “Like a Virgin”che “Cercasi Susan disperatamente”. È infatti la signora Ciccone a lanciare i leggins negli anni ’80, moda seguita pure da Jo Squillo. 

Mentre, in origine, essi erano utilizzati solo sotto le tute da sci o accompagnati da scaldamuscoli per danzare, come in Flashdance, i leggings sono poi diventati un indumento personalizzabile e versatile: esistendo in mille varianti di colore, tessuto e forma, si possono adattare a ogni occasione, sia per una giornata casual con stivali, che con tacco alto sotto a un tailleur.

Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Fuseaux

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.