Grande Giacomo Agostini – Clicca Sopra
VIDEO 2 – In memoria di un grande “Barry Sheene” – Clicca
VIDEO 3 – Un suo terribile incidente del 1975 a Daytona – Clicca
VIDEO 4 – Rassegna di grandissimi che hanno fatto grande il motociclismo
La Classe 500, riservata a motocicli con cilindrata fino a 500 cc, è stata una categoria del Campionato del mondo di velocità dal 1949 al 2001.
La “Classe 500” si è disputata ininterrottamente per 53 anni, dalla nascita del Motomondiale alla stagione 2001. In questo mezzo secolo è stata la classe di maggior cilindrata, ad esclusione delle stagioni 1977, 1978 e 1979, durante le quali venne sperimentata la Formula 750.
La lunga storia della “Classe 500” si divide in due parti: la prima dominata da moto con propulsori a 4T di costruzione europea e la seconda egemonizzata da moto con propulsori 2T di costruzione giapponese.
Le motorizzazioni 4T avevano dominato tutte le edizioni del campionato “500” fino al 1974, quando l’avvento delle Case giapponesi aveva mutato la tipologia dei propulsori, orientandosi stabilmente sulla tecnica duetempistica. Negli anni settanta, infatti, l’evoluzione dei materiali costruttivi ed i nuovi sistemi di raffreddamento a liquido, avevano risolto i problemi delle frequenti rotture nei motori, dovute a carenza qualitativa della componentistica e soprattutto, agli eccessivi riscaldamento o raffreddamento del gruppo termico. In occasione del GP di Germania del 1976, svoltosi il 29 agosto sul circuito del Nürburgring, si registrò l’ultima vittoria di una moto 4T in questa classe, congiuntamente all’ultima vittoria nella lunga carriera di Giacomo Agostini.
Nell’ultimo quarto di secolo della “Classe 500”, è stato riscontrato il progressivo e continuo aumento della diversità tecnologica tra i veicoli di normale produzione, normalmente a 4T, e quelli costruiti per le competizioni, tutti a 2T, evidenziando l’impossibilità di trasferire, nella corrispondente produzione di maximoto della grande serie, le migliorie tecnologiche sperimentate nelle gare, con immenso spreco di risorse tecnologiche ed economiche. A partire dalla stagione agonistica del 2002 la “Classe 500” è stata abolita e sostituita con la “Moto GP” il cui regolamento prevede una diversificazione dei limiti di peso e cilindrata per motori a 2T rispetto ai 4T, all’evidente scopo di favorire l’utilizzo di questi ultimi. ( 1feb16 )
ALBO D’ORO CLASSE 500 ANNI 70
Kenny Roberts
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo