LAVERDA 1000 3C – (1973) – Italia

LAVERDA 1000

Laverda 1000 3c

Bel rombo di una Laverda 1000 3C – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Un bel giro di pista assieme a tante e tante 1000 3C – Clicca

Considerazioni sulla Moto

Nel 1969, fu presentata la LAVERDA 1000 3 cilindri che poi, causa problematiche aziendali, fu messa in vendita solo nel 1972.
La LAVERDA 1000 dotata di un poderoso motore tricilindrico di 1000 cc. da ben 80 cavalli, era una motocicletta davvero stupenda. Grande, alta e possente si poteva paragonare a una supermaggiorata tutta curve! Oserei dire una vera muscle bike maschia, dal rombo possente e inconfondibile.

Laverda 1000

Questa supermoto dotata di una ottima ciclistica , sospensioni CERIANI e un granitico telaio , aveva nel motore super robusto e potentissimo il suo moggior pregio. La prima serie aveva i freni a tamburo , poi furono prodotte altre 2 serie con i freni a disco. Rosso corsa e blu, i colori della prima serie che a mio avviso e’ anche la piu’ affascinante. Poi verde , nera, e sempre rossa nelle serie successive, ove cambio’ anche un po’ l’estetica grazie a un codino retrosella in vetroresina e dei filetti neri che adornavano il serbatoio . Ottimo poi il suo impianto elettrico BOSCH come eccellenti erano i suoi strumenti kontakilometri e contagiri della giapponese Nippon Denso.

1000 3C - Motociclismo - novembre 1973
Laverda 1000 3C – novembre 1973, già in versione ’74”.

In pista raccolse l’eredita’ (difficile) della mitica 750 SF , e si comporto’ con grande onore nelle gare di durata. La LAVERDA 1000, per chi non lo sapesse, e’ stata una moto REGALE da teste coronate. Infatti suoi felici possessori sono stati il Re di Spagna Juan Carlos di Borbone e il Re del Belgio Alberto di Liegi. Rispettivamente rossa quella di Juan Carlos e blu quella di Alberto.

Laverda 1000

Anzi si racconta che un giorno re Juan Carlos , che e’ davvero un grande appassionato tanto che attualmente scorazza con una bellissima MV AGUSTA F4 , un giorno vedendo un motociclista in panne fermo sul ciglio della strada , cavallerescamente si fermo’ per prestargli soccorso, potete immaginare lo stupore del povero Bikers quando Sua Maesta’ si tolse il casco per aiutarlo!!

Laverda 1000

Caratteristiche Tecniche

Motore a 3 cilindri a 4 tempi , raffreddato ad aria – 980 cc. – 80 cv. a 7250 giri – 3 carburatori Dell’Orto 32 mm. – Accensione elettronica – Cambio a 5 velocità – Avviamento elettrico – Trasmissione a catena – Telaio a doppia culla – Sospensione ant. telescopica, post. oscillante a 2 ammortizzatori -Ruote a raggi da 18″ – Freni anteriore e posteriore a tamburo da 230mm” – Interasse 1460 mm. – serbatoio da 20.5 l. – 214 kg. – 215 km/h. 4gen17

laverda 1000 brochure catalogo 1972
Laverda 1000 – 1972) – (Foto inviatemi gentilmente da Marco I.)
 Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.