CANNON – Serie TV – (1971/1976)

Cannon

Cannon serie tv

L’indimenticabile Sigla – Clicca Sopra

Cannon – Serie Tv

Cannon è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, trasmessa dalla CBS per 5 stagioni, dal 1971 al 1976. La serie è stata nominata per un Emmy nel 1973 e per un Golden Globe come Miglior serie drammatica nel 1974. L’attore William Conrad è stato nominato per due Golden Globe come Miglior attore in una serie drammatica nel 1973 e 1974.

cannon-serie-tv-anni-70

Un detective privato fisicamente a metà strada tra Bud Spencer e Maurizio Costanzo risolve i casi che gli vengono assegnati da clienti facoltosi come da vittime di soprusi e ingiustizie. Tra i maggiori successi seriali degli anni ’70, la serie ha tra gli ingredienti del successo la fisicità del protagonista: Frank Cannon (William Conrad – Louisville, 27 settembre 1920 – Los Angeles, 11 febbraio 1994), un ex tenente della polizia che non disdegna corse e inseguimenti perdifiato per acciuffare malviventi più agili ma che, per copione, finiscono sempre per essere “schiacciati” dalla sua irruenza e dai suoi 130 chili. Tra gli hobby di Cannon: la buona cucina e le macchine cabriolet (lui guida una Continental).

Cannon William Conrad

“Enorme” successo per Conrad, che aveva debuttato in televisione quale voce narrante originale nella seriecult Il fuggiasco (1963); negli anni ’50 l’attore aveva invece dato voce al personaggio di Matt Dillon nella versione radiofonica di Gunsmoke (quando decisero di farla diventare una serie tv, gli preferirono lo smilzo James Arness). Quinn Martin è l’ideatore e il produttore esecutivo del serial extralarge, che ha conosciuto anche una versione a fumetti a cura di Martin Asbury. John Carl Parker è l’autore del tema musicale; Patrick Williams è fra gli altri compositori del telefilm ambientato a Los Angeles. Martin Sheen, Leslie Nielsen, Roy Scheider e Nick Nolte compaiono quali guest-stars; tra gli altri volti noti si segnalano Vera Miles, Leif Garrett, Cindy Williams, Stefanie Powers, David Soul, Dick Van Patten, Shelley Duvall, Anne Baxter, Pat Morita, Buddy Ebsen. Nel 1980 Conrad è tornato a interpretare il suo personaggio in un film-tv (The Return of Frank Cannon).

cannon-serie-tv
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d’America
Dal 14 settembre 1971
Al 3 marzo 1976
Rete televisiva CBS
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1973
Al 1977
Rete televisiva Canale 5, Rete 4, reti locali 

Cannon serie tv 1971

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.