OPEL KADETT E – Auto dell’anno 1985

Opel Kadett E

opel KADETT E

 

        1) 326 Punti                       2) Renault 25 261        3) Lancia Thema 191

La Opel Kadett è un’automobile di classe medio-bassa prodotta dalla Casa automobilistica tedesca Opel (gruppo General Motors), tra il 1962 ed il 1991.

opel kadett

Nell’agosto del 1984 venne lanciata la quinta ed ultima generazione della Opel Kadett, la E, che ottenne ben presto un successo di critica culminato con l’assegnazione del premio Auto dell’anno 1985. Rispetto alla precedente le novità tecniche riguardano il retrotreno, ora a ruote interconnesse, ed il cambio (a 5 rapporti su tutte le versioni), mentre linea e interni erano completamente nuovi.

opel kadett

Moderna ed aerodinamica (Cx di 0,32) la carrozzeria a 2 volumi con portellone, frutto della collaborazione fra il centro stile Opel e quello General Motors (anche questa generazione di Kadett venne prodotta anche in Inghilterra, Stati Uniti e America Latina). Nessuna novità per i motori che erano i noti 4 cilindri a benzina di 1196 cc da 60 CV, 1297 cc da 75 CV e 1598 cc da 90 CV e il diesel di 1598 cc da 55 CV.
Novità, invece, dal punto di vista del cambio, che fu a 5 marce su tutta la gamma, tranne che nelle più economiche versioni dotate del 1.2, equipaggiate da un 4 marce.

opel kadett

Delle tre configurazioni di carrozzeria, berlina 3 porte, berlina 5 porte e Caravan ne vennero importati in Italia solo due: la 5 porte e la Caravan. Quest’ultima, tra l’altro, aveva un curioso sistema pneumatico di regolazione della sospensione posteriore. La taratura poteva essere variata tramite aria compressa immessa in una valvola analoga a quella degli pneumatici. Ampia la scelta degli allestimenti che comprendeva le versioni LS, GL e GLS (che differivano solo per il livello di finitura interna.

opel kadett
Gli interni di una GSi

opel kadett
La versione Caravan

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Kadett

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.