ABACAB – Genesis – (1981)

genesis

 

 Acab Live – Clicca sopra 

Genesis

Genesis sono un gruppo rock britannico, cresciuto ed affermatosi all’interno del vasto movimento del rock progressivo. Sono da molti considerati una delle band più importanti e innovative della storia del rock.

Durante la loro carriera, hanno venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo, inserendosi nella lista dei trenta artisti di maggior successo commerciale di tutti i tempi.

genesis 1982

Nel corso della propria storia il gruppo ha subito diversi cambiamenti di formazione, mantenendo tuttavia inalterata la presenza di Tony Banks (alle tastiere) e Mike Rutherford (alle chitarre). Le formazioni più celebri e riconosciute sono due: la prima, quella dell’affermazione negli anni settanta, comprendeva Phil Collins, Mike Rutherford, Tony Banks, Steve Hackett e Peter Gabriel; la seconda, quella degli anni ottanta e novanta, Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks, con il costante supporto, durante i live, di Daryl Stuermer (chitarra elettrica e basso) e Chester Thompson (batteria e percussioni), che tuttavia non divennero mai membri ufficiali del gruppo. Quest’ultima formazione è anche la più longeva e quella che ha ottenuto il maggior successo commerciale. Nel corso del tempo hanno poi fatto parte della band molti musicisti provenienti da diverse esperienze musicali.

Abili esecutori ed abilissimi compositori, i Genesis vantano anche una larga produzione di materiale dal vivo, testimoniata da numerosi album live, sia ufficiali che bootleg.

Abacab

genesis abacab copertina

Abacab è una canzone dei Genesis, pubblicata il 14 agosto 1981.

È stato prodotta dai Genesis e distribuita negli Stati Uniti da Atlantic Records e dalla Warner Music Group. La canzone, scritta da Tony Banks, Phil Collins e Mike Rutherford, è stata incisa sull’album omonimo dei Genesis. Il lato B del singolo Abacab è il brano Another RecordAbacab è il secondo singolo estratto dall’album negli Stati Uniti, dove raggiunse la posizione n° 26 nella Billboard Hot 100 chart nei primi mesi del 1982. È rimasta nella Top 40 per 6 settimane. Era anche una top 10 hit nella classifica pop britannica, dove raggiunse la posizione n°9.

genesis_1982_abacab

Il titolo è tratto dalla struttura di una prima versione della canzone.  Il chitarrista Mike Rutherford ha detto allo show radiofonico statunitense In the Studio with Redbeard (che dedicò una puntata a Duke e ad Abacab): “Ci sono tre parti musicali in Abacab, e ci riferivamo a loro come ‘sezione A’, ‘sezione B’ e ‘sezione C’ … e in momenti diversi, erano in ordine diverso. Iniziammo con la ‘sezione A’ e poi ‘sezione C’ … e ad un certo momento, l’ordine delle sezioni formarono la parola ‘Abacab’. La versione finale comunque non è affatto così, è qualcosa come ‘Accaabbaac’.”

La canzone è stata costantemente eseguita dal gruppo nel 1981 nell’Abacab Tour, nel Three Sides Live Encore Tour del 1982, nel Mama Tour 1983-’84 e nell’Invisible Touch Tour (1986-’87. Sui primi due tour, Phil Collins avrebbe cantato il ritornello in falsetto elevati, mentre Banks e Rutherford cantavano le armonie più basso. Poi per gli ultimi due tour, Collins cantava il coro in una ottava più bassa, mentre Rutherford cantava le armonie in falsetto più alto.

Genesis concerto live di Tirrenia Foto del concerto di Tirrenia del 1982

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo