KATIUSCIA – Fotoromanzi Lancio

Katiuscia

Katiuscia, nome d’arte di Caterina Piretti; talvolta accreditata come Katiusca Piretti (Trapani, 10 febbraio 1956), è un’attrice italiana.

VIDEO 1 – La sua partecipazione 2010 ai soliti ignoti – Sempre una bellissima donna – Clicca 

katiuscia_roberto_mura_fotoromanzi_lancio_anni_70

Attiva anche nel cinema, è però più conosciuta per la sua attività di interprete di fotoromanzi, realizzati prevalentemente per la casa editrice Lancio (fotoromanzi), portata avanti negli anni settanta.

katiuscia

Katiuscia – Biografia

Di padre bolognese e madre albanese, è cresciuta a Roma insieme al fratello Tony e alla sorella Paola anch’essa attrice di fotoromanzi con lo pseudonimo di Paola Pitti. Ha girato storie della Lancio dal 1972 al 1976 (197 storie interpretate, di cui 198 da protagonista) per poi passare ad altra casa editrice, la medesima che pubblicava Grand Hotel e che, in suo onore, ha aperto una testa intitolandola con il suo nome, appunto Katiuscia.

Carriera

fotoromanzi lancio katiuscia

Debuttante sul set dei Caroselli a quattro anni, spesso impiegata dalla Lancio in storie a fianco di colleghi noti come Franco Gasparri e Michela Roc, ha debuttato per questa casa quando era appena sedicenne, nel febbraio 1972, in una storia intitolata Il volto nell’ombra, nella quale compariva anche la sorella Paola. A maggio dello stesso anno girò il primo racconto da protagonista, Ho quindici anni e ti amo.

franco gasparri katiuscia

Per il cinema Katiuscia non ha lavorato molto: le sue esperienze cinematografiche, esclusi gli spot pubblicitari, si sono limitate a pochi film: Mafioso, del 1962, sceneggiato da Marco Ferreri e Alberto Lattuada, con Alberto Sordi, interpretato quando aveva cinque anni; Ancora un volta… a Venezia, girato a fianco del collega Franco Dani; e L’unica legge in cui credo, un film diretto da Claudio Giorgi ed interpretato quasi interamente da attori dell’ambiente fra cui, oltre a Michela Roc, Rosalba Grottesi.

katiuscia

Anni successivi

Dopo alcuni incidenti di percorso di carattere personale, negli anni ottanta ha lasciato la carriera artistica per sposarsi e fare un figlio. Rimasta vedova, non si è più riavvicinata al mondo dello spettacolo se non per una estemporanea partecipazione alla trasmissione televisiva di Fabio Fazio Anima mia.

Assieme alla sorella (Paola Pitti) ha successivamente avviato un’impresa per la realizzazione e la commercializzazione di prodotti di artigianato.

Se vi interessa in altro articolo del sito o nel nostro nuovo sito di Gossip potete trovare il Come era e Come è adesso con tante belle FOTO di prima e ADESSO ….. da non perdere !!! A0001

KATIUSCIA IERI E OGGI – QUI ORA

KATIUSCIA IERI E OGGI – QUI ORA

katiuscia attrice anni 70

katiuscia-CURIOSANDO

copertina letizia lancio fotoromanzi Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Katiuscia_(attrice)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “KATIUSCIA – Fotoromanzi Lancio”

  1. Le mitiche attrici FOTOROMANZI LANCIO: KATIUSCIA …. qui con la sua storia e TANTE FOTO

    Un vero tuffo nel passato ricordando le mitiche ATTRICI dei FOTOROMANZI LANCIO! ecco il post dedicato a KATIUSCIA un’icona negli anni ’70 qui con la sua storia, la biografia e tante BELLE FOTO dell’epoca !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.