CONOSCERE ENCICLOPEDIA – Fabbri Editore – (Anni 60 e 70)

 CONOSCERE enciclopedia fascicoli

enciclopedia conoscere edizione 1970

Versione Conoscere con copertina

——————————————————————————————————————————————–
Curiosando 70 80 90 vi aspetta anche su FACEBOOKDiventa FAN CLICCA QUI:
——————————————————————————————————————————————–

Conoscere è una celebre enciclopedia italiana a fascicoli per ragazzi, pubblicata dalla casa editrice Fratelli Fabbri, nel secondo dopoguerra.

Conoscere – Il Contesto

Nei primi anni cinquanta il costo dei libri era tra le primarie ragioni che ostacolavano il generale assolvimento dell’obbligo scolastico. Per ovviare al problema, Giovanni Fabbri propose al ministero competente la singolare soluzione di pubblicare i libri scolastici a dispense e distribuirli attraverso le edicole, diluendo nel tempo la spesa e creando un sempre rinnovato interesse negli scolari. Il ministro dell’epoca, Giuseppe Ermini, pur valutando favorevolmente l’iniziativa, risolse di non attuarla. Fu così che la “Fabbri” decise di dirottare le esperienze e le persone impiegate per quel progetto verso la realizzazione di una enciclopedia a fascicoli per ragazzi, che funzionasse da tutor agli studenti delle scuole elementari e medie che nelle famiglie potevano raramente trovare adeguato supporto.

enciclopedia conoscere senza copertina

L’enciclopedia

L’idea di promulgare la cultura generale traspariva anche dall’ordine delle voci. Ogni voce occupava una o due pagine ed era riccamente illustrata a disegni. L’ordine delle voci non era né tematico né alfabetico, ma casuale: in tal modo veniva incoraggiata una lettura interdisciplinare e variata.

La prima edizione del 1958, chiamata “nera” dal colore della copertina-raccoglitore, venne immediatamente accolta dal favore del pubblico, tanto che la tiratura del primo fascicolo andò subito esaurita, dimostrandosi di gran lunga insufficiente a soddisfare la domanda. L’impossibilità di aumentare la tiratura e la domanda sempre crescente fecero decidere alla “Fabbri” una seconda edizione per il 1959, apportando alcuni aggiornamenti e distinguendo il nuovo progetto editoria con il colore rosso. Eguale sistema venne adottato anche negli anni successivi con la “azzurra” (1960), la “gialla” (1961), la “verde” (1962), fino a giungere all’ultima edizione del 1963, chiamata “nera lusso” e composta da 202 fascicoli, 17 dischi, 4 dizionari enciclopedici, un corso di italiano e uno di matematica. In totale furono venduti oltre 600 milioni di fascicoli. ( 4nov14 )

  

conoscere interno enciclopedia

Sopra Interni dell’opera con le stupende illustrazioni

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Conoscere

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Share:
Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>