CONOSCERE ENCICLOPEDIA – Fabbri Editore – (Anni 60 e 70)

 ConoscereCONOSCERE enciclopedia fascicoli

Conoscere è una celebre enciclopedia italiana a fascicoli per ragazzi, pubblicata dalla casa editrice Fratelli Fabbri, nel secondo dopoguerra.

Conoscere – Il Contesto

conoscere edizione del 1970
Versione Conoscere con copertina

Nei primi anni cinquanta il costo dei libri era tra le primarie ragioni che ostacolavano il generale assolvimento dell’obbligo scolastico. Per ovviare al problema, Giovanni Fabbri propose al ministero competente la singolare soluzione di pubblicare i libri scolastici a dispense e distribuirli attraverso le edicole, diluendo nel tempo la spesa e creando un sempre rinnovato interesse negli scolari.

Il ministro dell’epoca, Giuseppe Ermini, pur valutando favorevolmente l’iniziativa, risolse di non attuarla. Fu così che la “Fabbri” decise di dirottare le esperienze e le persone impiegate per quel progetto verso la realizzazione di una enciclopedia a fascicoli per ragazzi, che funzionasse da tutor agli studenti delle scuole elementari e medie che nelle famiglie potevano raramente trovare adeguato supporto.

enciclopedia conoscere senza copertina

L’enciclopedia

L’idea di promulgare la cultura generale traspariva anche dall’ordine delle voci. Ogni voce occupava una o due pagine ed era riccamente illustrata a disegni. L’ordine delle voci non era né tematico né alfabetico, ma casuale: in tal modo veniva incoraggiata una lettura interdisciplinare e variata.

CONOSCERE 1

La prima edizione del 1958, chiamata “nera” dal colore della copertina-raccoglitore, venne immediatamente accolta dal favore del pubblico, tanto che la tiratura del primo fascicolo andò subito esaurita, dimostrandosi di gran lunga insufficiente a soddisfare la domanda. L’impossibilità di aumentare la tiratura e la domanda sempre crescente fecero decidere alla “Fabbri” una seconda edizione per il 1959, apportando alcuni aggiornamenti e distinguendo il nuovo progetto editoria con il colore rosso. Eguale sistema venne adottato anche negli anni successivi con la “azzurra” (1960), la “gialla” (1961), la “verde” (1962), fino a giungere all’ultima edizione del 1963, chiamata “nera lusso” e composta da 202 fascicoli, 17 dischi, 4 dizionari enciclopedici, un corso di italiano e uno di matematica. In totale furono venduti oltre 600 milioni di fascicoli. A0390

conoscere_enciclopedia_fabbri_copertina

conoscere_enciclopedia_dizionario_illustrato

 

conoscere interno enciclopedia

Sopra Interni dell’opera con le stupende illustrazioni

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Conoscere

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

3 Risposte a “CONOSCERE ENCICLOPEDIA – Fabbri Editore – (Anni 60 e 70)”

  1. Mi ha accompagnato per tutta la mia adolescenza, aiutandomi a scoprire cose che altrimenti non avrei conosciuto. Inoltre mi teneva compagnia prima di addormentarmi. Veramente un ottimo prodotto!

  2. Ho posseduto tale enciclopedia negli anni sessanta, devo dire che all’epoca non esisteva nulla di meglio, mi aiutò per le ricerche alle scuole medie e mi formò su tante cose che mi appassionavano. Trattava gli argomenti con semplicità e con raffigurazioni stimolanti all’approfondimento. Oggi il tutto è digitale rendendo inutile il cartaceo, ma volete mettere il piacere di possedere un qualcosa da usufruire in ogni momento senza l’ausilio dell’elettricità e dei blek out che di tanto in tanto avvengono? Un pò come tenere una foto su cartaceo in mano anzichè su un freddo monitor, impalpabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.