RAY BAN – I nostri occhiali da sole – (Anni 70/80)

Ray ban

Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb; oggi è attualmente detenuto dalla società italiana di produzione montature Luxottica.

Storia dei Ray-Ban – Clicca Sopra

Ray Ban – La Nascita

ray-ban-storia

Il modello a goccia, noto nel mondo come “Aviator”, nasce agli inizi del 1920 dalla richiesta del luogotenente MacCready, appassionato di traversate in pallone aerostatico. Dopo aver portato a termine una traversata dell’Atlantico che gli causò danni alla vista per l’assenza di un’adatta protezione agli occhi, si rivolse alla Bausch & Lomb, l’azienda americana d’ottica nata nel 1853, perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Quindi dopo un anno di progettazione, il brevetto venne finalmente depositato il 7 maggio 1937.

Il prototipo fu chiamato inizialmente “Ray Ban Anti-glare”, da “Bannish Rays”, cioè “che bandisce i raggi” e “Anti-glare”, cioè “anti abbaglio”. Era un modello pensato essenzialmente per favorire gli aviatori in alta quota: infatti il design a goccia era stato creato per seguire perfettamente l’incavo dell’occhio. Gli occhiali erano costituiti da una montatura leggerissima, circa 150 grammi, in lega placcata d’oro (Arista), con dei finali in plastica rigida trasparente e due lenti verdi in vetro minerale, più chiare delle odierne G-15, per filtrare i raggi infrarossi e ultravioletti.

Durante la seconda guerra mondiale venne subito adottato dall’United States Air Force come dotazione per i piloti divenendo anche Bausch & Lomb l’unica fornitrice dell’esercito. In seguito il modello “Ray Ban anti-glare” venne ribattezzato “Ray Ban Aviator” e il vetro delle lenti diventò più scuro; si parla della colorazione odierna G-15.

RAY BAN AVIATOR ANNI 70

Gli anni ’70

Negli anni ’70 il mito non termina, anzi spazia grazie a Cher che lancia una nuova tendenza: il modello Aviator dorato con lenti da vista. I “Ray ban” compaiono anche nel telefilm “Chips” (i poliziotti motociclisti californiani). Ogni “Ray Ban” di quel periodo, compreso l’Aviator, aveva dei finali in plastica semimolle che si avvolgevano intorno all’orecchio, come gli “Outdoorsman” e gli “Shooter” degli anni ’40. Il secondo particolare invece è che era in uso piegare gli occhiali frontalmente sulla parte centrale che sovrastava il naso verso il viso, in modo che le due estremità laterali a cui erano attaccate le stanghette, arretrassero, dando una strana forma aerodinamica agli occhiali stessi. Si vedevano veri e propri occhiali piegati quasi come il simbolo ^.

RAY BAN BUP CONFEZONE ORIGINALE VINTAGE

Gli anni ’80

Nel 1980 film “The Blues Brothers” rilancia un importante modello come il “Wayfarer”, ma gli anni ’80 e i “Ray Ban” sono legati da un altro denominatore comune: Top Gun, del 1986. La popolarità di questo film condusse ad un aumento di vendite del quaranta per cento degli occhiali da sole “Ray Ban Aviator” e “Caravan”. Molto importante fu anche il film Cobra con Sylvester Stallone nel 1986. A0787

TOP GUN TOM CRUISE RAY BAN RAYBAN

CHIPS RAYBAN RAY BAN

rayban

RAY BAN RAYBAN VINTAGE ANNI 80Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ray_Ban#Modelli_pi.C3.B9_conosciuti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.