Tributo RICCARDO GARRONE (1926/2016): Geometra in Fantozzi e San Pietro negli spot Lavazza

Riccardo Garrone

Riccardo Garrone – Biografia e curiosità

Riccardo Garrone (Roma, 1º novembre1926 – Milano, 14 marzo 2016) è stato un attore, regista e doppiatore italiano.

Riccardo Garrone in Vacanze di Natale
Riccardo Garrone in uno degli spot Lavazza
Nel 1961 ne La Ragazza con la valigia

Fratello del regista Sergio Garrone, nel 1949 frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica e nello stesso anno esordisce nel cinema con Adamo ed Eva di Mario Mattoli, che per primo ne intuisce le qualità e lo sceglierà in seguito per diversi altri ruoli, il primo dei quali sarà l’ufficiale delle guardie in Due notti con Cleopatra del 1953. Per la bella presenza e la recitazione misurata, verrà in genere destinato a ruoli di giovane elegante, simpatico e talvolta un po’ disonesto.

Riccardo Garrone
Nel 1964 con Ciccio e Franco

La sua naturale ironia gli permetterà di interpretare una notevole quantità di personaggi comici, tra i quali ricordiamo il prete don Fulgenzio in Venezia, la luna e tu, il fusto in Belle ma povere, il guidatore della 1100 in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo. Non sfigura però nei ruoli drammatici, come ne Il bidone e La dolce vita di Federico Fellini, La romana di Luigi Zampa e La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini.

Garrone_Il_ragazzo_che_sorride_1969

Nel 1950 aveva iniziato a lavorare anche in teatro, prima con la compagnia Gassman-Torrieri-Zareschi, poi anche con la compagnia Morelli-Stoppa diretta da Luchino Visconti; ma per tutti gli anni cinquanta, sessanta e settanta lavora intensivamente per il grande schermo, comparendo non solo in pellicole d’autore, ma anche in numerosissimi B-movie (comici, horror, spaghetti-western, commedie scollacciate). Nel 1974 si cimenta anche nella regia con due film a basso costo, La mafia mi fa un baffo (parodia de Il padrino) e la commedia sexy La commessa, entrambi usciti nelle sale l’anno successivo.

Riccardo Garrone

Attivo anche nel doppiaggio, Garrone presta la voce a numerosi personaggi di telefilm americani e compare anche in produzioni televisive (ScaramoucheIl triangolo rossoLui e leiUn medico in famiglia).

Nel 1983 Garrone ha interpretato il personaggio del geometra Calboni in Fantozzi subisce ancora, sostituendo Giuseppe Anatrelli morto due anni prima. Dopo questo film il personaggio verrà cancellato dalla serie.

Riccardo Garrone

In teatro, dal 1987 al 1991 collabora con la compagnia di Antonella Steni. Nel 1990 lavora al Teatro Sistina interpretando la commedia musicale Aggiungi un posto a tavola nella parte della voce di Dio. Dopo quasi sessant’anni di attività, la sua popolarità è tornata a crescere con gli spot pubblicitari per Luigi Lavazza S.p.A. nel ruolo di san Pietro, interpretato dal 1995 al 2014. Nel 1998 interpreta il ruolo di Nicola Solari nella serie televisiva Un medico in famiglia; tornerà ad indossare i panni di Nicola Solari nel 2004, nella quarta stagione di Un medico in famiglia, ma prenderà parte solo a due episodi. Nel 2010 presta la voce all’orso giocattolo Lotso nel film Toy Story 3 – La grande fuga.

Ritiratosi dalle scene nel 2014, muore il 14 marzo 2016 all’Ospedale Niguarda di Milano a 89 anni.

Riccardo Garrone
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.