Tributo LITTLE RICHARD il Re del Rock – (1932/2020)

Little Richard

Little Richard, nome d’arte di Richard Wayne Penniman (Macon, 5 dicembre 1932 – Nashville, 9 maggio 2020), è stato un cantautore e pianista statunitense.

little richard

Chiamato anche The Original King of Rock and Roll (“Il vero re del Rock and Roll”), è stato una figura di grande influenza sulla storia della musica e sulla cultura popolare del XX secolo, i suoi lavori più celebrati appartengono soprattutto agli anni cinquanta, periodo nel quale, grazie a un sound ritmato e veloce unito a una interpretazione vocale innovativa e a un look decadente, fu uno dei musicisti che aiutarono il genere del rock and roll a nascere e a diffondersi, diventando uno dei primi rockers a impersonare lo stile trasgressivo e oltraggioso del genere.

little richard

La sua musica ha avuto un profondo impatto su generi come il soul e il funk e influenzò numerosi cantanti e musicisti dall’epoca rock al rap. Questa importanza ha portato Little Richard a essere stato più volte onorato da varie istituzioni: è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Songwriters Hall of Fame, e ha ottenuto svariati riconoscimenti. La sua canzone Tutti Frutti fu inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso per il suo “sound ritmato e irresistibile, sposato a un’interpretazione vocale unica, che annunciò una nuova era per la storia della musica”

Penniman è deceduto il 9 maggio 2020 a causa di un tumore osseo, all’età di 87 anni. A darne notizia il figlio Danny con un comunicato al Rolling Stone.

little richard

Di seguito alcuni filmati originali e che hanno fatto la storia:

Tutti Frutti (1955)

Lucille – (1957)

Good Golly Miss Molly – (1958)

little richard
little richard
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.