Il dramma di LEONARDO DAVID – (1979/1985)

 Leonardo DavidLEONARDO DAVID INCIDENTE

Leonardo David (Gressoney-Saint-Jean, 27 settembre 1960 – Gressoney-La-Trinité, 26 febbraio 1985) è stato uno sciatore alpino italiano. Era figlio di Davide, a sua volta sciatore alpino di alto livello.

Un ricordo di Leonardo e di quella maledetta caduta – Clicca Sopra

Leonardo David – Biografia

leonardo david

Grande promessa dello sci italiano della fine degli anni settanta, Leonardo David era da molti considerato il possibile antagonista del fuoriclasse svedese Ingemar Stenmark e l’erede sportivo di Gustav Thöni.

Specialista delle discipline tecniche, pur avendo disputato poche gare in Coppa del Mondo riuscì a farsi notare sin dall’inizio, ottenendo podi sia in gigante (Schladming), che in speciale (Kranjska Gora e Jasná). Il 7 febbraio 1979 vinse la sua unica gara, lo slalom di Oslo, davanti a Ingemar Stenmark e allo statunitense Phil Mahre.

leonardo david coppa vincitore sci

Vinse la Coppa Europa nel 1978 e ai Campionati italiani conquistò la medaglia di bronzo in discesa libera nel1977.

La sua carriera fu bruscamente interrotta dal grave incidente occorsogli nella discesa pre-olimpica disputata a Lake Placid il 3 marzo 1979, dove cadde nei pressi del traguardo procurandosi un trauma cranico con conseguente coma. Caduto alcune settimane prima, nel corso di una discesa libera svoltasi a Cortina d’Ampezzo, nelle settimane successive David «non riusciva ad allenarsi nemmeno in gigante perché le vibrazioni prodotte dagli sci sul ghiaccio gli facevano venire mal di testa», come ha scritto il suo compagno di squadra Paolo De Chiesa. Ciò nonostante partecipò alla discesa di Lake Placid dove, in vista del traguardo, spigolò e cadde. Si rialzò, attraversò il traguardo e poi crollò tra le braccia di Piero Gros. Non avrebbe più ripreso conoscenza, nonostante il ricovero in ospedale e lunghe cure a Innsbruck.

leonardo david incidente morte dramma

Successivamente all’incidente seguirono polemiche circa l’opportunità di fargli disputare quella discesa libera; le contestazioni si fondavano sul fatto che David non fosse ancora pronto per affrontare quella disciplina, a maggior ragione vista la pregressa caduta dalla quale pareva non essersi ancora ripreso pienamente. In particolare quest’ultimo episodio poteva interpretarsi come un segnale premonitore cui non fu prestata la dovuta attenzione. La vicenda ebbe anche strascichi giudiziari.

Il trauma cranico, reso ancor più grave dal precedente ematoma di Cortina, lo precipita in uno stato di coma vigile, da cui non si riprenderà mai più. La notizia lascia sotto choc l’intera Valle d’Aosta e tutti gli appassionati di sci alpino, visto che David, un ragazzo estroverso e simpatico, è davvero il simbolo di quell’Italia sciistica desiderosa di guardare avanti, pur facendo un’enorme fatica a lasciarsi definitivamente alle spalle il periodo magico della Valanga Azzurra.

Leonardo David

Ricoverato nella clinica neurochirurgica di Burlinghton, nel Vermont, viene sottoposto ad un intervento per ridurre l’edema. Leo si trova così proiettato, suo malgrado, nel tunnel del coma, che solo raramente offre vie d’uscita. Il profondo stato d’incoscienza, pur non generando sofferenze abnormi al corpo della vittima, causa un dolore indescrivibile alle persone che gli stanno intorno. Nel luglio dello stesso anno, il professor Franz Gerstenbrandt dell’ospedale di Innsbruck lo opera nuovamente, accertando che David soffre di un’ematoma preesistente alla caduta sulla pista olimpica. Un vecchio grumo di sangue rappreso, già parzialmente individuato durante la sua prima operazione, diventa così la chiave di volta della sua vicenda. La lesione gli è stata causata dalla caduta di Cortina, e questo gli avrebbe dovuto vietare di allenarsi e gareggiare regolarmente.

Il giovane sciatore non si riprese più fino alla morte, avvenuta il26 febbraio 1985.

Palmarès

leonardo david vittorie palmares incidente

Coppa del Mondo 

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 11° nel 1979
  • 4 podi:
    • 1 vittoria (in slalom speciale)
    • 1 secondo posto (in slalom speciale)
    • 2 terzi posti (1 in slalom speciale, 1 in slalom gigante)

Coppa del Mondo – vittorie 

Data Luogo Paese Disciplina
7 febbraio 1979 Oslo bandiera Norvegia SL

Coppa Europa  

  • Vincitore della Coppa Europa nel 1978
  • Vincitore della classifica di slalom speciale nel 1978 A0883
leonardo david 1977
leonardo david ultime immagini
Addio Campione … !!
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Il dramma di LEONARDO DAVID – (1979/1985)”

  1. ……io ero ragazzino e seguivo lo sci come lo seguo tuttora….e mi ricordo quella terribile disgrazia,era un grande sciatore lo porto e lo portero’ nei miei ricordi per sempre…e spero che contini a sciare nel cielo tra le nuvole….ciao leonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.