Crea sito

THE FINAL COUNTDOWN – Europe – (1986)

 

europe the final countdown

The Final Countdown, con i suoi quasi 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è il singolo più famoso pubblicato dagli Europe, che nel febbraio 1986 anticipa l’uscita del loro terzo album dall’omonimo titolo.

Bellissima versione live VIDEO – Clicca Qui

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !


   « Un giorno Joey ci chiese di ascoltare la canzone che aveva scritto. Aveva registrato una demo in una cassetta ed era molto eccitato al riguardo. Entrammo tutti nella sua macchina e sentimmo la cassetta. C’era qualcosa di speciale in quella canzone, una canzone con una vita a sé. »
 
(Ian Haugland parlando del brano The – Final Countdown)

The Final Countdown – Il Disco

the final countdown copertina

È stato pubblicato in 45 giri in molti paesi, successivamente al massiccio successo dell’album, nella seconda metà del 1986 e nel primo 1987. Il pezzo nasce da un vecchio riff di tastiera composto da Joey Tempest intorno al 1981-82, il testo si ispira invece a Space Oddity di David Bowie.

Con una durata di 5 minuti e 11 secondi, The Final Countdown ha venduto quasi 12 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato 1° in 27 nazioni. In Italia è rimasto al 1º posto nelle classifiche per 9 settimane consecutive

Il singolo contiene anche On Broken Wings, brano non presente nell’album, ma pubblicato successivamente in 1982-1992 e Rock the Night: the very best of Europe. La versione Original Radio Edit di The Final Countdown della durata di 3 minuti e 59 secondi, è stata pubblicata nel singolo-remix . A0561

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Europe

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.