TAKE ON ME – a-ha – (1984)

TAKE ON ME
TAKE ON ME

Take on Me è una canzone della band norvegese A-ha, registrata nell’omonimo singolo pubblicato, la primissima volta, nel 1984, ma di cui è più nota la versione rimasterizzata e commercializzata a cavallo tra il 1985 e il 1986. Il brano è stato estratto dall’album Hunting High and Low, uscito nel 1985.

Lo splendido VIDEO di Take on Me – Clicca Sopra  

take_on_me_A_ha_copertina_

Il singolo ebbe un successo strepitoso, diventando una delle canzoni più popolari del 1986 e per giunta distintivo di un’epoca come gli anni ottanta.

Take On Me – Video Musicale

Il famoso videoclip fu trasmesso inizialmente da un’emittente locale di Boston e, successivamente, su MTV: l’innovazione sta nello stile simil-rotoscopico delle immagini, che mescolano live action e cartoon.

take on me video cartoon a ha

La saga del video comincia con una ragazza bionda, interpretata dall’attrice Bunty Bailey, che, seduta in una caffetteria (il Kim’s Cafe di Londra), sta leggendo una fumetto su una gara di motociclette. Dopo aver vinto la competizione, Morten Harket (leader degli A-ha), dalla carta stampata, fa l’occhiolino alla ragazza e la trasporta dal mondo reale con il suo braccio in bianco e nero al mondo dell’animazione. Attraverso le vignette che popolano questa realtà virtuale, Morten mostra alla ragazza come sia possibile vedere alternativamente le persone stile cartoon o in carne e ossa, a seconda che la persona si trovi davanti o dietro alla vignetta.

a ah

A un certo punto la cameriera, tornata al tavolo dove sedeva la ragazza e constatato che fosse andata via senza pagare, furiosa accartoccia il fumetto e lo getta nella spazzatura: come conseguenza di questo atto, nel mondo animato irrompono due gareggianti inferociti per la sconfitta che, brandendo una tenaglia, si mettono a inseguire i due, distruggendo le vignette nel cammino. Morten ricava nella parete un buco per cui la ragazza possa ritornare nel mondo reale e affronta da solo i due motociclisti.

a-ah

La ragazza si ritrova catapultata nella caffetteria, circondata da clienti interdetti, raccoglie il fumetto e fugge a casa sua, in camera. Continuando a leggere la storia, la ragazza scopre che Morten giace a terra incosciente e comincia a piangere, quando d’un tratto lo vede apparire nel corridoio che porta alla camera mentre si sbatte da una parete all’altra nel tentativo di trasformarsi in carne e ossa. Alla fine riesce nell’intento e abbraccia la ragazza. La scena nel corridoio si inspira al film Stati di allucinazione di Ken Russell.

Successo

aha take on me copertina disco

La canzone raggiunse larga popolarità in mezzo mondo a cavallo tra il 1985-1986, arrivando alla vetta della classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti e al secondo posto in Gran Bretagna. Arrivò primo anche nella chart settimanale in Italia (permanendo in top ten per tredici settimane consecutive e diventando il settimo singolo più venduto del 1986) che in Norvegia. Si stima che nel primo mese di pubblicazione della versione rimasterizzata il singolo abbia venduto circa 1,5 milioni di copie e in totale tra le 6 e le 7 milioni di copie.

Curiosità CLICCA X VIDEO SOTTO 

In un episodio del famoso irriverente cartone animato I Griffin compare uno sketch dove il ragazzo Chris Griffin in un supermercato viene preso dal braccio di Morten Harket e viene portato nel mondo fumettistico del video Take on me dove balla insieme al cantante parodiando il famoso video. Dal 24 novembre 2008, questa canzone è utilizzata per lo spot del videogioco Lips, per quello di Fox Retro, nuovo canale televisivo di SKY, e per XBox 360, in cui una bocca animata percorre un bosco, una strada e una città cantando una canzone fino ad arrivare ad un party con karaoke.

Il 15 ottobre 2009 attraverso il sito ufficiale a-ha.com la band annuncia lo scioglimento marcato con un ultimo concerto il 4 dicembre 2010 ad Oslo, ultimo concerto del tour mondiale di addio Ending On A High Note. A1092

Gli a-ha oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.