TAKE MY BREATH AWAY – Berlin – (1986)

berlin take my breath away 1986

La versione Live del 1987 – Clicca sopra  

La colonna sonora di “Top Gun” – Clicca Qui

VIDEO 3 – La versione di Jessica Simpson – Clicca

——————————————————————————————————————————

Berlin sono un gruppo musicale statunitense new wave, la cui front woman è Terri Nunn. Il gruppo è stato popolare nel corso degli anni ’80, soprattutto grazie al brano Take My Breath Away, che fu incluso nella colonna sonora del film Top Gun. Il gruppo si sciolse nel 1987 a causa di problemi legali fra i due membri fondatori John Crawford e Terri Nunn. La Nunn in seguito riformò il gruppo nel 1999 con nuovi membri.

 Take My Breath Away

berlin take my breath away sleeve 80s copertina

E’ una canzone scritta per la colonna sonora del film Top Gun da Giorgio Moroder e Tom Whitlock, ed eseguita dal gruppo Berlin. Ha vinto l’Oscar per la migliore canzone oltre che il Golden Globe nel 1987. Il brano fu poi incluso anche nell’album Count Three And Pray dei Berlin del 1986.

“Take My Breath Away” fu pubblicato nuovamente nell’ottobre 1990 in concomitanza con il primo passaggio televisivo di Top Gun e con uno spot televisivo della Peugeot 405 per il Regno Unito che utilizzava proprio tale canzone. In quell’occasione il brano raggiunse la terza posizione della classifica inglese.

Cover  

Il brano è stato successivamente ricantato da diversi artisti nel corso degli anni. Sicuramente una delle versioni più celebri è quella eseguita da Jessica Simpson, inclusa nell’album In This Skin. Altre versione di “Take My Breath Away” sono state eseguite dal gruppo Copeland, da Sandy Lam in lingua cantonese, e dal gruppo di rock cristiano Relient K. Nel 2012 il cast della serie televisiva Glee ha realizzato una cover del brano.

berlin-take my breath awayTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Berlin_(gruppo_musicale)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo